Reggio Calabria. E’ stata la prima lista ad essere stata presentata in provincia di Reggio Calabria. Ecco i candidati reggini della lista “Tesoro Calabria” a sostegno del candidato Governatore Carlo Tansi. Si tratta di Rita Antonia De Lorenzo; Giuseppe Gervasi; Ettore Lacopo; Antoni Ruoppolo; Luigi Scaramuzzino; Pietro Sergi e Filippo Francesco Surace.

Questi i profili.
1 Rita Antonia De Lorenzo (capolista), nata a Reggio Calabria il 11/01/1976. Laurea quinquennale in Architettura, svolge attività di ricerca nel campo della diagnostica e della riabilitazione strutturale i cui risultati sono documentati da diverse pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali. E’ in possesso di due Master di secondo livello in “Consulente Tecnico in Ambito Giudiziario” e in “Valorizzazione Dei Beni Architettonici Ambientali”. Esperta di Vulnerabilità Sismica degli edifici e di Urbanistica. Svolge attività libero- professionale sia per privati che per Enti Pubblici.

2 GIUSEPPE GERVASI è nato il 6 Marzo del 1977. Avvocato, poeta e scrittore calabrese. Vive a Riace piccolo borgo in provincia di Reggio Calabria, dove ha ricoperto dal 2004 al 2019 importanti incarichi istituzionali. Intensa la sua attività politica, sociale e culturale. È alla sua prima candidatura regionale.

3 Ettore Lacopo. nato a Locri il 22 novembre 1965 / dottore commercialista. Ha ricoperto l’incarico di Presidente ordine dottori commercialisti ed esperti contabile per la circoscrizione del Tribunale di Locri. Membro del consiglio di amministrazione del GAL terre Locridee. Membro del consiglio di amministrazione del Flag Jonio 2

4 Antonio Ruoppolo. Architetto umanista e paesaggista, già Presidente del Consiglio Comunale di Palmi nel 1994 e riconfermato nel 1998, con delega al Turismo, Cultura e Spettacolo, durante le due Amministrazioni guidate dall’allora Sindaco On.Le Avv. Armando Veneto. Ha al suo attivo importanti collaborazioni professionali con il Dipartimento PAU (Facoltà di Architettura di Reggio Calabria), su progetti europei (LEADER II – CE.RE.RE.), con la Regione Calabria – (Progetto Urban) e la trentennale esperienza anche come Speaker e Direttore Artistico di Radio King International di Palmi. Per diversi anni è stato Dirigente e Responsabile Stampa in una importante Società Sportiva di Palllavolo Femminile di Serie B, l’Ekuba Volley Palmi, oggi in B1. Attualmente è Socio dell’Associazione Pro Salus Palmi ed attivista nell’Associazione – Comitato Ambientalista Bandiera Blu per il Golfo.
5 Scaramuzzino Luigi. Architetto. Con esperienza nel campo del Restauro e consolidamento del patrimonio Architettonico e Monumentale. Nato a Gerace 30.06.1962 vive a Gerace.

6 Sergi Pietro. nato a Natile di Careri il 19/06/1965, scrittore, dipendente dell’Università di Bologna dal novembre del 1999, Presidente dell’Associazione Culturale Spiriti Liberi Calabresi. Tre figli, di cui uno emigrato in Grazia per lavoro, una laureanda in Scienze Diplomatiche Internazionali e una frequenta la terza media a Imola. Hobby Scrittura ed Escursionismo in Aspromonte.

7 Surace Filippo Francesco. nato e vissuto a Reggio Calabria, 60 anni 4 figli, agente di commercio dal 1977 imprenditore dal 1993, con specifiche competenze nel ciclo completo dell’acqua e della depurazione della stessa.
Esperto in “Pressure Management” e “Mappatura del sottosuolo” con diversi attestati di partecipazione a Corsi Europei di specializzazione.