la coalizione di Centro/Destra avrà 19 seggi, avendo superato il 55% e ottenuto il premio di maggioranza. Complessivamente dovrebbero toccare:
- 4 seggi a Forza Italia
- 4 seggi alla Lega
- 4 seggi a Fratelli d’Italia
- 3 seggi alla lista Santelli Presidente
- 2 seggi all’Udc
- 2 seggi alla Casa delle Libertà
In base ai conteggi delle ultime sezioni, però, non è da escludere che alla lista “Casa delle Libertà” spetti 1 solo seggio, e Forza Italia (che è il primo partito) riesca a prenderne 5. In ogni caso, essendo “Casa delle Libertà” e “Santelli Presidente” due liste di Forza Italia, il partito azzurro avrà il più grande gurppo consiliare con 9 consiglieri regionali. La Lega entra per la prima volta in consiglio regionale con 4 consiglieri, Fratelli d’Italia ne elegge altrettanti, mentre l’Udc si ferma a 2.
L’unica opposizione sarà affidata al Partito Democratico, in quanto il Movimento 5 Stelle anche stavolta è rimasto fuori dal Consiglio Regionale non avendo raggiunto neanche l’8% della soglia di sbarramento. Complessivamente, il Partito Democratico elegge 6 consiglieri Regionali e sarà il secondo gruppo consiliare a Palazzo Campanella. La lista di Callipo “Io resto in Calabria” ne elegge 3, mentre i “Democratici e Progressisti” 2.
http://www.strettoweb.com/