LAMEZIA TERME Tra vecchia guardia e volti nuovi. Da Viscomi a Mancini jr, passando per il giovane Schirripa e la presidente del Parco della Sila. La Direzione nazionale del Pd, su proposta di Renzi, dopo giorni di passione ha approvato a tarda notte le liste calabresi per Camera e Senato. Alla fine, il segretario ha chiesto un posto solo per un ministro in carica, Marianna Madia, piazzata al secondo posto del listino proporzionale Sud. Il capo del Viminale, Marco Minniti, correrà lontano dalla Calabria (Marche). Renzi ha dimostrato di puntare tanto soprattutto sul vicepresidente della giunta, Antonio Viscomi, che sarà candidato nel collegio per la Camera di Catanzaro e capolista del proporzionale 2, prima di Madia, per intenderci.

I COLLEGI Il collegio di Reggio Calabria va a Civica popolare, cioè al senatore uscente Nico D’Ascola, mentre quello Piana-Jonio (Gioia) al giovane Marco Schirripa, il millennials scelto da Renzi mesi fa per entrare nella Direzione nazionale.
Al Senato un nome inaspettato: il docente Ottavio Amaro, professore associato di Architettura dell’Università Mediterranea di Reggio.
A Vibo Valentia confermato Bruno Censore. Per il collegio senatoriale catanzarese la spunta invece il consigliere regionale lametino Antonio Scalzo.
Per il collegio di Cosenza Renzi ha scelto invece il nipote del “leone socialista”, l’ex assessore regionale della giunta regionale Scopelliti, Giacomo Mancini jr. Ai socialisti calabresi va un posto: il collegio di Castrovillari, dove correrà il segretario regionale Luigi Incarnato. Nello Jonio cosentino (Corigliano) ecco un’altra conferma, Ferdinando Aiello. E viene confermato pure il candidato di Crotone, Nicodemo Oliverio (Dorina Bianchi, ieri, ha annunciato la sua volontà di non ricandidarsi).
Per il Senato, nel collegio di Crotone, c’è la deputata uscente Stefania Covello. Per quello di Cosenza, Renzi ha puntato le sue carte sulla presidente del Parco della Sila, Sonia Ferrari.

I LISTINI Per quanto riguarda i listini proporzionali, per il Senato il capolista sarà il segretario regionale del Pd Ernesto Magorno, seguito da Stefania Covello, Tonino Scalzo e dall’ex ministro Maria Carmela Lanzetta. Nel listino camerale Sud, dopo Viscomi e Madia ci sono il sindaco di Soverato, Ernesto Alecci, e la componente della segreteria regionale Giulia Veltri. Nel proporzionale Nord al primo posto c’è Enza Bruno Bossio, seguita da Nicodemo Oliverio, Maria Pia Funari e dal consigliere regionale Giuseppe Aieta.

LE CRITICHE DI ORLANDO «Non mi pare che nella maggioranza del partito ci siano proposte di grande rinnovamento», ha commentato il ministro della Giustizia Andrea Orlando, oggi a Catanzaro per l’apertura dell’anno giudiziario. «I fatti stanno in un’altra direzione – ha aggiunto Orlando -, tra i nomi che avevamo proposto c’erano giovani ricercatori. Se il tema era scegliere tra le nostre proposte e i giovani c’erano tutte le possibilità di farlo».

Pietro Bellantoni- corrieredellacalabria.it