L’uscente Denis Nesci tra i più votati con Fratelli d’Italia, Mimmo Lucano con Alleanza Verdi Sinistra, e Pasquale Tridico con il Movimento 5 Stelle hanno ottenuto risultati sorprendenti nelle elezioni recenti. Il boom, prevedibile, dell’economista Tridico e l’exploit dell’ex sindaco di Riace Lucano sono stati tra le principali sorprese. Tridico, sostenuto dal leader Giuseppe Conte, ha riportato oltre 110mila voti, il più votato tra i candidati espressione della regione. Lucano, il più votato della lista Alleanza Verdi Sinistra, ha ottenuto oltre 73mila preferenze.

Giusi Princi, vicepresidente della Regione Calabria e candidata di Forza Italia, ha ottenuto un risultato straordinario con oltre 61mila preferenze, diventando la terza più votata del partito a livello nazionale. Filippo Mancuso, presidente del Consiglio regionale, ha vinto il derby calabrese nella Lega con oltre 21mila voti, superando Simona Loizzo.

Nel Partito Democratico, Jasmine Cristallo con oltre 33mila preferenze è stata la settima più votata nel collegio meridionale, mentre Luigi Tassone ha ottenuto oltre 14mila voti. Per Stati Uniti d’Europa, Filomena Greco è risultata la più votata tra i calabresi con oltre 21mila preferenze, mentre per Azione Francesco De Nisi ha ottenuto oltre 11mila voti.

telemia.it