Il 31 di agosto c’è una storia che nasce e un’estate che muore. L’amore sbocciato, per dirla con le parole della Brunori Sas, è quello tra diversi amministratori locali e Forza Italia. Sono infatti ben 12 i sindaci della Locride che hanno deciso di aderire al partito fondato da Silvio Berlusconi. Nell’elenco presentato dal coordinatore reggino Francesco Cannizzaro, spiccano i nomi del primo cittadino di Riace Antonio Trifoli, in passato vicino a Matteo Salvini, e del sindaco di Caulonia Franco Cagliuso (con un lungo trascorso tra le fila del Partito Democratico), accompagnato in “azzurro” da quasi tutto il resto della maggioranza cauloniese formata da Andrea Lancia, Lorenzo Commisso, Antonella Ierace, Agnese Panetta, e Maurizio Sorgiovanni. Adesione quasi totale anche ad Africo, con in testa il sindaco Domenico Modafferi, insieme al suo vice Santoro Criaco, con Francesca Favasuli, Salvatore Criaco e Francesco Favasuli.
Si tinge di azzurro anche San Luca con l’ingresso in Forza Italia del sindaco Bruno Bartolo, e Casignana il cui gruppo forzista è costituito dal sindaco Rocco Celentano, dal vicesindaco Franco Crinò, dall’assessore Giovanni Nicita e dai consiglieri Domenico Falcomatà e Agata Mazzitelli. Passa in Forza Italia anche il neo primo cittadino di Antomina Giuseppe Murdaca, il presidente del consiglio comunale di Ardore Massimo Attisano insieme all’assessore Luciano Nobile, e il sindaco di Ferruzzano Silvio Pizzi.
Tra i big spicca anche il nome del sindaco di Martone Giorgio Imperitura, per anni alla guida dell’associazione dei comuni della Locride. A Samo adesione totale del gruppo di maggioranza composto dal sindaco Paolo Pulitanò, dal vice primo cittadino Gregorio Bruzzaniti, dall’assessore Antonio Lucà e dai consiglieri comunali Achille Pizzati, Cristian Cristiano, Giovambattista Mezzatesta e Stefano Marmina. Sul versante dello Stilaro si registrano le adesioni del sindaco di Stignano Pino Trono e della maggioranza alla guida del Comune di Stilo formata dal sindaco Giorgio Tropeano, dal vice Maria Vittoria Tirotta, dall’assessore Nicola Marulla e dai consiglieri comunali Antonio Marulla, Giorgio Scrivo e Settimio Miriello.
Ilario Balì- ilreggino.it