Dopo circa 20 anni d’assenza, è ritornata  la Sguta Sidernese. Il dolce tipico pasquale, fatto di uova, margarina, zucchero e farina è stato preparato dalle pasticcerie sidernesi (non tutte per la verità). La stessa è stata sistemata  stamane ( dopo essere rimasta in deposito per alcuni giorni) su delle lunghissime e resistenti tavole posizionate sul centralissimo Corso della Repubblica (vedi foto sotto).

Dopo la “benedizione” ed i consueti ringraziamenti dal palco dei rappresentanti istituzionali, la lunghissima striscia di biscotti (che ha raggiunto la lunghezza record di  528 metri e 14 centimetri per come attestato dalla misurazione  della notaia Franca Ieraci)  è stata tagliata a pezzi e distribuita gratuitamente (foto sotto).

Encomiabile il lavoro dei volontari che si sono impegnati al massimo per garantire la piena riuscita della manifestazione. La città di Siderno ha cercato così di regalare un momento di serenità e di festa all’intera popolazione locridea.  Su un Corso della Repubblica addobbato a festa, con tanto di  illuminazione stile “tropicale”, non si è però registrato il record di presenze.  Non più di diecimila anime presenti sul Corso principale  e  “sgute” che sono rimaste tagliate sui tavoli sino quasi alle 20,30 (foto sotto). Sono rispuntate per l’occasione anche le buste vuote della spesa.

Il taglio è iniziato intorno alle 18,00.  I vertici dell’Amministrazione Comunale di Sinistra (escluso il Pd e l’assessore Ercole Macrì ) sono poi apparsi molto soddisfatti per la riuscita della manifestazione tanto che hanno chiesto ed ottenuto ospitalità ad Enzo Vitale, fratello di Michele Vitale (ex leader di Forza Italia), per poter scattare alcune foto celebrative della serata. Su tutti, particolarmente entusiasta, appariva l’ex Sindaco Panetta ed accanto a lui, sul balcone, il Sindaco Pietro Fuda e il nutrito drappello di proseliti (foto sotto).

Dopo l’esibizione dei Giganti che hanno fatto da spola sul Corso in un continuo via vai da Piazza Portosalvo a Piazza Risorgimento dove era sistemato il palco musicale, ha concluso la serata il concerto della popolare band calabrese “Etnosound”. Da segnalare che per l’evento di stasera il Comune di Siderno andrà a spendere, sostengono i bene informati, circa 12.000 € e  la Pro-Loco cittadina (almeno con il logo sulle locandine) è risultata assente. Il tutto mentre alla locale squadra di calcio che  milita  nel massimo campionato d’Eccellenza, il Comune  non ha ancora erogato nessun contributo.  In definitiva, molti cittadini si sono dichiarati contenti del ritorno della “sguta” a Siderno nel giorno della Pasquetta. Si tratta indubbiamente di una bellissima iniziativa che ha sempre portato molta gente e che personalmente condivido. Qualsiasi cosa si faccia per rilanciare l’immagine di Siderno è sempre un bene. Purtroppo, però, ancora una volta, si sono evidenziate le medesime lacune del  passato che potrebbero però essere colmate in futuro con una migliore organizzazione ed una gestione più oculata delle risorse pubbliche. Con i soldi del Comune sono tutti bravi ad organizzare !

Antonio Tassone