Con una nota stampa, l’ex sindaco di Gerace sig. Pino Varacalli, mi interroga oggi sugli organi d’informazione, accusandomi di fare “propaganda politica”. Rispondo punto per punto sul mio profilo fb:
1) Non sono dotato di un registro delle presenze dei visitatori ma credo che tutti abbiano visto ( a differenza del passato) la marea di gente che per tre giorni ha invaso Gerace. E’ ovvio che sul piano logistico tutto si può e si deve migliorare facendo tesoro delle esperienze del passato e credo che il prossimo anno la manifestazione verrà ulteriormente pianificata. Ma se il “Borgo Incantato”, quest’anno, ha avuto un enorme successo (evidenziato peraltro da tutte le testate giornalistiche o emittenti presenti) lo si deve ad un’attenta politica di comunicazione condivisa assieme all’amministrazione comunale ed alla dirigente del settore, finalizzata al risparmio delle spese pubblicitarie (notevolmente ridotte rispetto al passato)
2) Non ho mai ignorato le altre edizioni del Borgo incantato solo che, per la prima volta, quest’anno, grazie all’attuale amministrazione, ho avuto modo di constatare le enormi potenzialità di cui dispone la città di Gerace e che certamente, a mio avviso,andrebbero valorizzate al meglio con un’auspicabile sinergia d’intenti tra maggioranza e minoranza e non con la polemica “spicciola” fatta di argomenti impalpabili e frivoli.
3) E’ vero, ho diretto il settimanale “Riviera” e non “La Riviera” fino al Febbraio 2015 e francamente non c’è stato mai bisogno di screditare l’azione dell’amministrazione guidata da Pino Varacalli. Non l’ho mai fatto personalmente tant’è che, proprio assieme a lui, abbiamo organizzato nel maggio del 2015, un’eccezionale puntata di “Domenica in Piazza” trasmessa in diretta satellitare in tutto il mondo su Telemia proprio con l’intento di evidenziare le numerose bellezze della città. Registrai in quella data un suo palese malcontento in relazione agli ospiti da intervistare in tv (questo si, quello no etc.etc)
4) Lo ribadisco, mi sento “ospite” di Gerace ( e non mi proclamo ospite) perchè mi sono approcciato con molta simpatia e con la voglia di fare tante cose belle. Debbo ringraziare per questo il Sindaco Pezzimenti, il dott. Salvatore Galluzzo, l’assessore Carmelo Femia e tutto il gruppo della Lista Incudine- Rinnovamento democratico, che sin dal primo momento, per la verità, mi hanno chiesto una piccola collaborazione (cosa che non avrei negato a nessuno qualora mi fosse stata richiesta) che subito ho fatto mia. Debbo dire che, da “ospite”, ho riscontrato l’amore viscerale per il proprio paese di un gruppo di persone (giovani,meno giovani,professionisti, artigiani, padri e madri di famiglia) che non hanno fatto altro che ribadire la necessità di voltare pagina a Gerace e liberarsi così da una cappa opprimente (così mi è stato detto da alcuni) che in questi anni l’aveva avvolta. Ebbene, con l’arma democratica del voto sono riusciti nel loro intento ed io mi sono sentito in dovere di dargli una piccola mano d’aiuto cercando di mettere a loro disposizione tutte le mie competenze professionali acquisite in anni di duro lavoro.
5) L’attività di consulenza è legata ad un contratto perfettamente aderente alla collega che mi ha preceduto, con il medesimo importo (6200 € all’anno) e senza vincoli di esclusiva professionale o di subordinazione. Non capisco come mai se questo contratto andava bene con la sua amministrazione, adesso non vada più bene. Tra l’altro, ricordo all’ex sindaco Varacalli, che chi mi ha preceduto, risultava essere il corrispondente da Gerace del quotidiano più letto in Calabria, ossia la “Gazzetta del Sud” con tutte le implicazioni del caso.
6) Infine, vorrei fare io una domanda all’ex sindaco Varacalli: è vero o no che ai tempi della mia esperienza professionale al comune di Siderno (con le amministrazioni di centro-destra) si è personalmente recato per “richiedere” agli amministratori locali il trasferimento di una sua parente rientrante nel bacino lsu-lpu di altro comune che poi, guarda caso, riuscì ad ottenere il trasferimento proprio a Siderno ?
Attendo risposta
Cordiali saluti
Antonio Tassone

tassone-300x300