Siamo nel periodo di Natale e la Giurgiulena è un dolce tipico calabrese preparato dai nostri nonni.

Ecco la ricetta:

Uno squisito croccante di Sesamo di origine saracena tipico delle festività natalizie, lavorato a mano secondo la tradizione antica

👉 Scopriamo insieme come prepararla!

📸 Lidia Oliva

INGREDIENTI
➡️ 500 g di semi di Sesamo
➡️ 250 g di Miele Millefiori
➡️ 250 g di Zucchero
➡️ 250 g di Mandorle tostate non pelate
➡️ 1 Arancia
➡️ 1 Limone
➡️ Diavolini di Zucchero (per decorare)

👩‍🍳 PREPARAZIONE

👉 STEP 1
Iniziamo a tostare in un tegame di acciaio dai bordi alti i semi di Sesamo per circa 10 minuti a fiamma bassa. Poi, uniamo lo Zucchero, il Miele Millefiori e alcune gocce di Limone.

Facciamo sciogliere pian piano il composto e aggiungiamo anche le Mandorle calde e leggermente tostate.

👉 STEP 2
Rimestiamo la Giurgiulena per quasi 30 minuti con un mestolo di legno, fino a quando lo Zucchero sarà diventato dorato.

Versiamo quindi tutto il composto su un piano di lavoro di marmo e, con l’aiuto di un matterello imbevuto con del Succo d’Arancia, cominciamo a stendere l’impasto fino ad ottenere un rettangolo di uno spessore di circa 1cm.

In sostituzione del matterello di legno si può stendere la Giurgiulena con un’Arancia tagliata a metà. In questo modo il dolce sarà maggiormente aromatizzato.

👉 STEP 3
Quando la Giurgiulena risulta ancora tiepida, facciamo delle incisioni in modo da ottenere dei rombi di media grandezza.

Per avere i rombi ci basterà esercitare una piccola pressione in corrispondenza dei tagli, una volta che si sarà completamente raffreddata.

👉 STEP 4
Decoriamola quindi con i Diavolini di Zucchero colorati e quando sarà fredda e tagliata, deponiamola in pezzi romboidali su un vassoio e serviamo i rombi su delle foglie di Arancia.

La nostra #Giurgiulena è pronta per essere gustata!

telemia.it