L’autista del pullman che si è ribaltato sulla Siena-Firenze è indagato per omicidio stradale e lesioni. La procura di Siena ha aperto un fascicolo d’indagine a carico dell’uomo, 35enne di Castrovillari (Cosenza), titolare dell’azienda di noleggio autobus per turisti.

Gli inquirenti stanno effettuando accertamenti per ricostruire la dinamica dell’incidente nel quale è morta una guida turistica russa di 40 anni.

La procura ha anche affidato un incarico peritale per condurre verifiche sul guard rail e sull’assetto infrastrutturale della superstrada. Da quanto emerge, inoltre, la polizia stradale non avrebbe rilevato segni di frenata.

Il bilancio, oltre alla vittima, parla di 37 feriti, di cui tre gravi. Ancora da accertare le cause che hanno fatto ribaltare il mezzo su un fianco finendo in una piccola scarpata tra Badesse e Siena, all’altezza di Monteriggioni.

La vittima, trovata sotto le lamiere quando il mezzo è stato sollevato con un’autogru, è una 40enne russa che faceva da guida al gruppo dei turisti che si stava trasferendo da Montecatini alla città del Palio.

Dei 37 feriti, quattro in codice giallo sono stati ricoverati al policlinico senese Le Scotte insieme ad altri 19 passeggeri in codice verde. Altri 14 con lesioni lievi sono stati portati all’ospedale Altavaldelsa di Poggibonsi mentre la rimanente trentina di passeggeri non ha richiesto assistenza medica.

Negli ospedali sono arrivati rappresentanti dell’ambasciata russa per dare aiuto e chiarire le circostanze dell’accaduto.

L’autista è risultato negativo all’alcoltest. La tragedia poteva avere dimensioni più gravi se la vegetazione non avesse attutito la caduta del mezzo. A dare l’allarme sono stati i boscaioli che stavano lavorando nella zona. L’intervento immediato dei vigili del fuoco, di un elicottero e di ambulanze del 118 e delle forze dell’ordine ha permesso di estrarre a mano e di soccorrere i turisti. Sul posto sono intervenuti anche Anas e Protezione civile. La carreggiata in direzione Siena è rimasta chiusa per ore con code di chilometri.

gazzettadelsud.it