R. e P.

Domani, mercoledì 10 ottobre, alle ore 12:00, nella Sala Turchese della Cittadella regionale a Catanzaro, l’Assessore regionale alla Cultura, Maria Francesca Corigliano, presenterà, assieme ai promotori, la settima edizione del Festival “Miti Contemporanei” che avrà luogo a Reggio Calabria.

Si tratta di uno dei festival storicizzati finanziati dalla Regione Calabria con fondi PAC 2014/2020, nell’ambito dell’Avviso Pubblico per il rafforzamento dell’offerta culturale e la valorizzazione del sistema dei beni culturali calabresi. Spettacoli teatrali in prima nazionale, laboratori, incontri,  rappresentazioni rivolte ai più giovani, momenti di riflessione sulla letteratura e sul teatro contemporaneo, performance d’arte compongono la settima edizione del Festival “Miti Contemporanei”, che si terrà dal 19 al 30 novembre prossimo, ideato e organizzato dalla Compagnia Scena Nuda, diretta da Teresa Timpano.

Al centro dell’offerta proposta dal Festival la valorizzazione di beni storico-artistici e di siti archeologici di Reggio Calabria e della provincia reggina, che ospiteranno i diversi appuntamenti (dal Museo archeologico di Rosarno a quello di Reggio, dal Castello Aragonese al Castello di Scilla, da Bova al Teatro Cilea).

Il festival, inoltre, sarà preceduto dal sottoprogetto “AltriLuoghiFestival”: dal 13 ottobre, una serie di iniziative e performance coinvolgerà ventotto tra associazioni ed istituti culturali reggini alla scoperta dei temi che connoteranno “Miti contemporanei”.

Nel corso della conferenza stampa, a cui parteciperanno anche l’assessore al patrimonio storico del Comune di Reggio Calabria, Irene Calabrò, il direttore artistico del festival Teresa Timpano e il direttore organizzativo Roberta Smeriglio, sarà presentato il programma completo della manifestazione. f.d.