COMUNICATO STAMPA

Istituita dal vescovo della Diocesi di Locri-Gerace, mons. Francesco Oliva, la Deputazione della Cittadella Vescovile. Latto di insediamento del consiglio direttivo è avvenuto in data 03/07/2019 e ne fanno parte Giuseppe Mantella, in qualità di direttore, don Nicola Commisso Meleca, Salvatore Condò, don Fabrizio Cotardo, Salvatore Galluzzo, don Francesco Labadessa e Giacomo Oliva. La struttura, che si aggiunge agli organismi diocesani in essere, è stata decisa dal presule della Diocesi per valorizzare e conservare gli immobili che costituiscono il complesso monumentale della Cittadella Vescovile di Gerace. Il tutto per farne un luogo di fede e devozione ma anche per realizzare un centro di cultura e un luogo di eventi artistico-musicali in continuità con tutte le attività di promozione e un centro di attenzione e di interesse sia a livello regionale che nazionale in continuo crescendo con incremento considerevole di visitatori e cultori nonostante, in questi ultimi tempi, laccesso a Gerace resta difficoltoso per le precarie condizioni di percorribilità dellunica strada di collegamento che, in alcuni tratti, versa in costante pericolo e con considerevole restringimento di carreggiata.
La nomina del consiglio direttivo della Deputazione della Cittadella consegue alla avvenuta elevazione della Concattedrale di Gerace a Basilica minore dello scorso 18 dicembre 2018.
Un passo importante per la Diocesi che così intende attivare una “squadra di lavoro” per la corretta gestione di una struttura ricca di storia, arte e fede.
“Il vescovo ha precisato mons. Oliva – promuove le iniziative necessarie per la promozione del patrimonio ecclesiastico ma tutto poi è affidato ai collaboratori che operano per il bene della Chiesa”.
Un gruppo di lavoro, per questo, deputato alla tutela, conservazione e valorizzazione del grande patrimonio insito nella Cittadella Vescovile di Gerace e che comprende la Basilica, lEpiscopio, il Museo diocesano e il Seminario.
Il tutto anche per seguire i progetti di restauro in corso e per la gestione dellimmenso patrimonio storico-artistico e devozionale. Una sfida, questa, per diffondere larte del luogo e del territorio e far passare un messaggio di bellezza artistica della Locride.

Gerace 03/07/2019