R. e P.

È con grande soddisfazione che accolgo la notizia del finanziamento di 20 milioni di euro destinato agli interventi sulla diga sul torrente Lordo a Siderno. Questo importante risultato è frutto dell’attività portata avanti dalla Regione Calabria, e la recentissima disponibilità finanziaria viene ora messa a disposizione dal Ministero dell’Ambiente, guidato dal Ministro di Forza Italia, Gilberto Pichetto Fratin, nell’ambito del primo stralcio attuativo delle risorse destinate al piano nazionale per il contrasto alla siccità.

La rifunzionalizzazione della diga sul torrente Lordo rappresenta un intervento cruciale per il miglioramento della gestione delle risorse idriche nella nostra regione, in particolare per Siderno e l’intero territorio locrideo.

Fin dall’inizio del mio mandato, ho seguito con attenzione lo stato dell’arte relativo alla nostra diga. A riprova di ciò, segnalo che, a pochi mesi dal mio insediamento in consiglio comunale e grazie alla sinergia con il consigliere regionale Giacomo Crinò, abbiamo promosso un incontro tra una delegazione dei gruppi consiliari di minoranza presso la sede del Consorzio di Bonifica Alto Ionio Reggino, consapevoli della stringente necessità di affrontare con la dovuta decisione la questione relativa alla rimessa in esercizio della diga.

Il citato finanziamento non solo rappresenta una vittoria per Siderno, ma segna anche un passo fondamentale per l’intero comprensorio, garantendo una gestione più efficiente delle risorse idriche e rendendo possibile un miglioramento significativo della sicurezza idrica e una maggiore resilienza alle siccità. Continueremo a lavorare con dedizione e impegno per il bene della nostra comunità, consapevoli delle tante criticità che ancora la attanagliano.

 

Siderno, 27/06/2024

Antonio Cosimo Pio Trimboli,

Consigliere Comunale di Siderno e membro del Coordinamento Provinciale di Forza Italia RC