Notevoli disagi per tanti viaggiatori a causa della circolazione sospesa tra Firenze e Bologna, dopo l’incidente ferroviario della scorsa notte nella stazione di Firenze Castello dove un carro del treno merci è uscito dai binari. A quanto si apprende da Trenitalia i treni Alta velocità, InterCity e regionali possono subire ritardi fino a 180 minuti, instradamenti sul percorso alternativo, cancellazioni e limitazioni di percorso.

Il deragliamento avrebbe provocato l’abbattimento di elementi della ferrovia, tra cui pali e tralicci che sorreggono i cavi che erogano l’alimentazione elettrica ai treni e alla linea. I tecnici di Rfi stanno lavorando alla riparazione ma, si fa sapere, servirà tempo per ripristinare la linea nel tratto fra Firenze Castello e Prato. Sempre secondo quanto si apprende, il convoglio che ha subito il deragliamento fa parte di una azienda logistica esterna al gruppo Fs e trasporta un carico di container. Rete ferroviaria italiana (Rfi) ha precisato che l’incidente ha provocato danni ma nessun ferito.

La polizia ferroviaria ha sequestrato il carro merci deragliato del convoglio in transito stanotte a Firenze Castello. Secondo una prima ricostruzione, un’avaria all’asse del carro potrebbe aver provocato lo svio ferroviario. Il convoglio era composto da 20 vagoni. Gli accertamenti tecnici sono in corso.

Disagi da Nord a Sud

Decine di treni cancellati, quindi, circolazione bloccata per diverse ore con l’Italia divisa a metà. È il bilancio del deragliamento del carro di un treno merci nella stazione di Firenze Castello che ha interrotto la circolazione ferroviaria oggi tra Firenze e Bologna. Nell’elenco dei treni cancellati anche: FR 8418 Reggio Calabria Centrale (6:12) – Venezia Santa Lucia (15:34); Fr8419 (da Venezia Santa Lucia, alle ore 12.26, a Reggio Calabria, ore 21 e 40).

lametino.it