Risotto alla calabrese con funghi e salsiccia fresca.
Ingredienti per 4 persone: 300 g di riso per risotti, 100 g di salsiccia fresca, 1 cipolla di Troppa, 100 g di funghi champignon (qualche porcino può regalare un sapore più “deciso”) ½ lt di brodo (vegetale o di carne, a preferenza), 1 cucchiaio di olio extra vergine oliva, ½ bicchiere di vino bianco, pepe e burro q.b.. (Opzionale zafferano ½ bustina)
Procedimento: in una pentola capiente sfumate – lasciando evaporare – il riso con il vino bianco, per poi cuocerlo con il brodo per 20 minuti. Nel frattempo in una padella rosolate per qualche minuto l’olio, la cipolla e la salsiccia (sbriciolata anche se grossolanamente), aggiungendovi i funghi (affettati e, se secchi, ammollati). Unite il condimento al riso, avendo cura di mescolare continuamente, e cuocendo per almeno altri 5 minuti. Infine mantecate con il burro ed un po’ di pepe e, se necessario, aggiustate di sale (anche se gli ingredienti utilizzati sono già saporiti “di loro”). Potete guarnire, se lo preferite, con del prezzemolo.
Il medesimo procedimento di cottura può essere seguito ove si preferisca “ingiallire” il risotto: in questo caso lo zafferano va gradualmente aggiunto durante la cottura.
foto fb