Gioiosa Ionica, cittadina meravigliosa e storica situata nel cuore della Locride, vanta un vasto patrimonio enogastronomico ed è rinomata in tutta la Calabria soprattutto per la produzione di vini, insaccati tipicamente calabresi e pregiato olio d’oliva.

I prodotti tipici calabresi che si possono gustare a Gioiosa Ionica sono prettamente realizzati secondo ricette tramandate da generazioni a generazioni, ma uno tra tutti spicca, soprattutto nel periodo estivo, nelle vetrine dei molteplici bar di questo Comune: il ‘Pezzo duro Gioiosano’, conosciuto anche come ‘Pezzu Duru Geiusanu’.

Tipico e rinomato dessert di Gioiosa Ionica, il ‘Pezzo duro Gioiosano’ è un gelato tipico del posto realizzato con ingredienti genuini e di alta qualità, aromi naturali e mani esperte dei gelatai locali, adatto soprattutto ai più golosi. Anticamente questo dessert, che vanta di una ricetta segretissima, veniva realizzato solo da poche famiglie di pasticceri del luogo.

Il ‘Pezzo Duro Gioiosano’, ha la tipica forma di un tronchetto di gelato ed è composto da tre golosissimi gusti tra cui cioccolato, crema, nocciola o in alternativa torroncino. Denominato e conosciuto da sempre come ‘Vera e propria opera d’arte della gelateria locridea’, il ‘Pezzo duro Gioiosano’ viene servito semplicemente tagliato a fette senza l’aggiunto di nient’altro, essendo questo dessert particolarmente profumato ed aromatizzato.

La bontà di questo dessert, la particolarità della sua forma e della sua realizzazione, e l’impiego di materie prime rendono il ‘Pezzo duro Gioiosano’ unico nel suo genere ed inimitabile.

Nel mese di agosto, Gioiosa Ionica si riunisce per celebrare con una sagra la bontà di questo dessert tanto storico quanto locale, amato da grandi e piccini.

fonte: strilleat.strill.it