“A PARMIGIANA”

Quando un turista arriva in Calabria si rende conto che questa terra meravigliosa possiede non poche ricchezze sia dal punto di vista territoriale che dal punto di vista gastronomico. Non basterebbero neppure sei mesi per assaggiare tutti i cibi appartenenti all’enogastronomia calabrese, ma di alcuni proprio non se ne può fare a meno.
La parmigiana di melanzane è un must della cucina tipica calabrese. E’ un ottimo piatto sia invernale che estivo, spesso preparato per picnic fuori casa in montagna o anche al mare.

ingredienti
8 melanzane grosse del tipo dolce; 2 tazze da latte di salsa di pomodoro già cotta;3 etti di provola a fettine sottili; 6 fette di salame piccante; uovo sodo, parmigiano abbondante; pane grattugiato; olio per friggere; sale e pepe q.b.
preparazione
Togliete il cappello alle melanzane, tagliatele a fette per il lungo e mettetele a strati in un piatto, salandole via via. Copritele con un altro piatto, ponetevi un peso sopra e lasciatele così per qualche ora. Mettete una padella con dell’olio per friggere e, quando questo é ben caldo, strizzate le melanzane e friggetele senza fargli prendere troppo colore. Mettetele da parte e preparate una tortiera da forno alla base della quale metterete un mestolo di salsa di pomodoro, una spolverata di pangrattato ed una di parmigiano. Appoggiatevi sopra il primo strato di melanzane, copritele con un abbondante cucchiaio di salsa, una leggera spruzzata di pangrattato, molto parmigiano, alcune fette di provola e il salame piccante con le uova sode . Ricoprite con altre fette di melanzane e continuate come prima fino ad esaurimento degli ingredienti. Finite con le melanzane ben ricoperte di salsa, spolverate di pangrattato ed abbondante parmigiano, quindi mettete la parmigiana a gratinare in forno caldo fino a che non avrà preso colore.

lr-ecodellalocride.it