Aristide Bava
SIDERNO – Una delegazione del Lions Club Siderno si è incontrata ieri con un folto gruppo di componenti della Caritas diocesana, guidata da Luciana Pelle, per consegnare una notevole quantità di attrezzatura di materiale scolastico raccolto attraverso l’iniziativa nazionale “Zaino sospeso” attivata anche dalla struttura sidernese del Lions Club. L’iniziativa di volontariato,è stata conseguenza dell’aumento del costo della vita, per l’impennata dei prezzi di beni e servizi, che ha messo a dura prova le famiglie italiane e che, di conseguenza ha pesato anche sul settore scolastico.
Molte famiglie, infatti, tra le altre cose, hanno difficoltà anche a fare fronte alle necessità scolastiche per i loro figli tra libri, trasporti, cancelleria, tutte cose che hanno registrato un aumento considerevole dei prezzi rispetto al passato. Proprio per supportare queste famiglie in difficoltà, il Lions Italia (Multidistretto 108 Italy), ha lanciato, appunto, l’iniziativa nazionale “Zaino Sospeso”, indirizzato, in qualche modo a garantire il diritto allo studio anche a bambini e ragazzi che altrimenti non potrebbero permettersi di sostenerne il carico di spesa. Il Lions club di Siderno ha istituito dei punti di raccolta nelle edicole, nelle librerie e nei negozi che vendono articoli di cancelleria posizionando dei contenitori per la raccolta del materiale scolastico di qualsiasi genere: articoli di cancelleria, libri, zaini, dizionari (anche usati, purché in buone condizioni), quaderni. Sui contenitori posti all’ingresso degli esercizi commerciali c’era la scritta “Zaino Sospeso” e il logo dei Lions.
I clienti dell”esercizio commerciale potevano, quindi, aderire all’iniziativa, donando il materiale o acquistandolo all’interno dell’esercizio stesso e riponendolo nel contenitore. La raccolta solidale del Lions club di Siderno è stata particolarmente proficua e, appunto,una delegazione del club composta dalla presidente Caterina Origlia,da Antonella Avellis, Emma Gallo e Paolo Raschillà, accompagnati anche dal presidente di zona Vincenzo Mollica si è portata nella sede della Caritas di Siderno dove il materiale scolastico raccolto è stato consegnato alla presidente Luciana Pelle e alle altre volontarie della benemerita associazione che adesso provvederanno a distribuirlo alle famiglie più bisognose che, purtroppo, – ha commentato la presidente Caritas ringraziando i soci Lions per la gradita donazione – stanno diventando sempre più numerose. Quest’ultima considerazione ha ulteriormente stimolato la delegazione lions che ha garantito che, a breve, effettuerà ulteriori iniziative di volontariato anche nel settore alimentare.
Nella foto La delegazione Lions con le esponenti della Caritas e il notevole materiale scolastico raccolto.