R. e P.

Anche il mondo della moda maschile e dei Gentleman si converte alla cucina ed alla preparazione di piatti handmade. Dai tessuti pregiati, cravatte, eventi ed orologi il passaggio al grembiule è breve, parola del noto blogger di origini lametine, Antonio R., fondatore de “Il Blog del Marchese-The Italian Gentleman”, che ci racconta la sua esperienza personale, in tempi di pandemia, e traccia un trend in continua crescita sui social.

Le case di moda “sono a riposo” e alcune hanno saggiamente convertito la propria produzione nella realizzazione di mascherine, camici ed altro per sopperire alle necessità e fabbisogno di ospedali e popolazione. “Purtroppo sono davvero pochi oggi coloro che sono interessati all’argomento moda,  per questo ho deciso che era giusto reinventarmi e mi sono adattato alle esigenze imposte dalla quarantena”. Il cibo si conferma il rifugio di tutti noi, cucinare è diventato l’antidepressivo collettivo.

In epoca di #iorestoacasa sui social è un pullulare di tutorial e videoricette, fotografie e consigli. Da una parte cuochi e chef, per i quali i fornelli sono ossigeno quotidiano. Dall’altra tutti noi con in mano le redini di una quotidianità scandita da nuovi ritmi. Ricette e speranze nelle giornate di reclusione casalinga. Attraverso le sue ricette Antonio combatte lo stress e manda un moderno messaggio nella bottiglia, pubblicando piatti e video a ritmo di crostate, ragù, arancine e soprattutto ciò che è cucina tradizionale. Attraverso i piatti locali è quasi possibile viaggiare pur restando a casa. Ma il trend è cucinare in compagnia, quindi infinite video chat su whatspp o la tendenza del momento: la app. house party.

Ci racconta che il sabato sera è un appuntamento fisso con la pizza, la più gettonata senza dubbio nel web, lo dimostra la scarsità di lievito e farina nei negozi di generi alimentari. Un pullulare di impasti, lievitazioni, disquisizioni sulla idratazione. “Forse questo virus ha portato qualcosa di buono. Ha fatto riscoprire il piacere di cucinare insieme, di cucinare soprattutto a casa. Il pensare di preparare qualcosa di buono, per se stessi e per i propri familiari, significa dare quel bacio ed abbraccio che adesso non è concesso ma che dopo daremo con amore sincero”.

Benedetta Barberini

Press Agency