Questo primo piatto tipico della tradizione italiana è ideale per tutti coloro che non hanno molto tempo da dedicare ai fornelli ma non per questo vogliono rinunciare al sapore. Realizzare questo piatto infatti non solo è facilissimo ma richiede davvero poco tempo.
Gli ingredienti sono pochi ma la loro combinazione è un mix perfetto in grado di dare un gusto unico al piatto.
Ecco come cucinare i vostri spaghetti!
Spaghetti aglio olio e peperoncino: gli ingredienti
Come è facile immaginare gli ingredienti sono (per 4 persone):
- 350 g di spaghetti
- 4 Spicchi d’aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- 1 peperoncino q.b.
- prezzemolo tritato q.b.
- sale q.b.
Il procedimento
Per prima cosa mettete a bollire in una pentola l’acqua per la pasta e salatela. Nel frattempo preparate l‘aglio: pulitelo, tagliatelo in verticale eliminando il germe al centro e tagliate in due ogni metà. Sulla preparazione dell’aglio esistono due scuole di pensiero, c’è chi utilizza l’aglio per intero e chi invece tritato. Noi consigliamo di lasciarlo intero ma se preferite potrete anche tritarlo.
In una padella versate l’olio, fate poi rosolare gli spicchi d’aglio facendo attenzione a non bruciarli. Tagliate il peperoncino a listarelle o a pezzettini e unitelo all’olio e all’aglio. Per quanto riguarda il peperoncino è preferibile utilizzare quello fresco ma in ogni caso anche quello secco o congelato andrà bene.
Mescolate il tutto per un altro minuto. Spegnete il fuoco ed eliminate l’aglio.
Cuocete gli spaghetti scolandoli pochi minuti prima del tempo di cottura indicato, conservate un po’ di acqua di cottura e versateli nella padella con l’olio l’aglio e il peperoncino.
Terminate la cottura versando l’acqua messa da parte in precedenza e mescolate bene. Aggiungete il prezzemolo e servite.
Buon Appetito!