Un incendio è scoppiato su un traghetto della Grimaldi Lines con 237 passeggeri e 51 membri dell’equipaggio a bordo, mentre viaggiava nel Mar Ionio tra il porto greco di Igoumenitsa e Brindisi. È stato completamente evacuato con i mezzi di bordo e non risultano al momento feriti.
L’incidente è avvenuto al largo della costa settentrionale dell’isola greca di Corfù, tra Grecia e Albania, a circa 9 miglia dalla costa, in piena area Sar (ricerca e soccorso) greca. Le cause dell’incendio non sono ancora note. È stata riunita l’Unità di crisi della compagnia italiana.
Le 288 persone a bordo sono state tutte messe in salvo con i mezzi di salvataggio della nave stessa. La guardia costiera greca, competente per i soccorsi, si è subito messa in contatto con il Comando generale delle capitanerie di porto a Roma, per coordinare l’intervento: la Guardia costiera italiana ha messo a disposizione mezzi navali e aerei, che però non sono stati necessari. Sul posto è intervenuta, oltre alle motovedette della guardia costiera greca, anche una unità della Guardia di finanza italiana che si trovava in quel tratto di mare.
ilreggino.it