Al via la cantierizzazione per i lavori di ammodernamento e messa in sicurezza degli oltre 3 kilometri di traforo, sventato il rischio chiusura della Galleria Limina. Da lunedì prossimo, per 18 mesi, la viabilità è garantita dalle 6 alle 22.
Come riporta il sito della rairegione calabria, nelle ore notturne per i veicoli leggeri il percorso alternativo in direzione Gioiosa Ionica è quello tra l’uscita Limina e l’ingresso Mammola, viceversa in direzione Rosarno. Il tragitto, di 15 km, allunga i tempi di circa 15 minuti, rassicurano gli addetti ai lavori.
I mezzi pesanti che dall’autostrada del Mediterraneo devono raggiungere lo Ionio dovranno uscire a Lamezia, procedere verso Catanzaro per continuare poi sulla 106 e viceversa.
I lavori, per un investimento complessivo di 25 milioni di euro, interessano anche la galleria immediatamente dopo, la Torbido, sulla quale sono previsti invece interventi strutturali. In questo caso la presenza di un semaforo impone, durante le ore di viabilità, il transito alternato.