Uno smottamento – causato verosimilmente dalle continue precipitazioni che hanno interessato la Calabria e non solo negli ultimi giorni – ha invaso l’intera carreggiata della Strada Statale 177, detta Silana di Rossano, bloccandone il passaggio. Lo rende noto l’Anas, intervenuta per deviare gli automobilisti su percorsi alternativi.
La frana si è verificata al chilometro 37 della statale, in un tratto ricadente nel comune di Longobucco. Non si registrano feriti a seguito dell’evento, anche se la strada è di fatto bloccata con notevoli disagi alla circolazione.
Nonostante le condizioni metereologiche (che dovrebbero migliorare solo a partire da domani, giovedì 4 maggio) le squadre dell’Anas sono al lavoro per ripristinare la viabilità e rimuovere fango e detriti dalla strada.
—————————————-
Ancora danni provocati dal maltempo, ed ancora nel comune di Longobucco. A distanza di poche ore dall’annuncio di una frana che ha bloccato la Statale 177 si apprende del crollo di una porzione del viadotto che attraversa il torrente Trionto, che fortunatamente non ha provocato vittime.
La forza del corso d’acqua, ingrossato dalle continue piogge dopo mesi di secca, avrebbe dunque provocato la caduta di un tratto della Sila-Mare compreso tra le località di Ortiano e Manco. L’infrastruttura, della lunghezza complessiva di 25 chilometri (di cui 11 ultimati), è in costruzione dal 1990. Ad essere crollato sarebbe uno dei tratti costruiti più di recente, circa dieci anni fa.
cn24tv.it
(Foto: Stazione Meteorologica Sant’Elia di Catanzaro/Facebook)