Doppio sbarco in poche ore a Crotone dove il numero dei migranti giunti tra l’alba di stamani e mezzogiorno sale a quasi 136. Come accennavamo, dopo l’imbarcazione intercettata al largo di Isola Capo Rizzuto, dalla quale sono stati fatti trasbordare 59 stranieri , la guardia costiera locale ha “agganciato” un’altra barca a vela battente bandiera italiana sulla quale viaggiavano 77 migranti, presumibilmente anch’essi provenienti dalla Turchia.
Quasi tutti di origine afghana, iraniana, irachena e curda, tra i profughi – e come nel precedente sbarco dell’alba – vi sono diversi minori, tra cui un neonato, e alcune donne; inoltre, una famiglia composta da marito, due mogli ed otto figli.
L’imbarcazione è stata avvistata intorno alle 10.30 da una unità della Capitaneria di porto davanti alle coste di Crotone, esattamente difronte a contrada Gabella Grande, dove si era arenata a poche centinaia di metri dalla spiaggia.
Trasbordati una ventina di occupanti sulla motovedetta, una unità della Guardia di Finanza è poi riuscita a disincagliare la barca e ad accompagnarla in sicurezza fin nel porto della città pitagorica dove ad attenderla c’era il consueto dispositivo messo in campo dalla Prefettura.
La Croce Rossa, terminate le attività di routine, trasferirà i migranti nel centro di accoglienza di Isola Capo Rizzuto; alcuni saranno invece portati in Questura per ulteriori accertamenti, essendo soggetti ritenuti sospetti.
Cinque stranieri, infine, erano riusciti a fuggire prima dell’arrivo della Guardia Costiera ma sono stati poi rintracciati dalla Polizia che ha eseguito anche due perquisizioni.
cn24tv.it