Oltre 320 mila prodotti a tema carnevalizio sono stati sequestrati, nei giorni scorsi, dalla Guardia di Finanza di Crotone, impegnata in un costante controllo del territorio al fine di individuare prodotti potenzialmente pericolosi e tutelare così la salute e l’incolumità dei consumatori. Questa volta a finire nei guai sono due attività commerciali dislocate nella provincia, viste le diverse irregolarità riscontrate.

Queste infatti avrebbero messo in vendita prodotti privi degli standard di sicurezza e qualitativi previsti dalle norme nazionali ed europee, essendo di fatto sprovvisti di indicazioni e informazioni sul corretto utilizzo: dettagli spesso riportati solo in lingua straniera e non in italiano. Si tratta esclusivamente di prodotti per il carnevale, come costumi, maschere, parrucche, cappelli, adesivi e così via.

Sequestrata la merce, per un valore di diverse migliaia di euro, i baschi verdi hanno sanzionato i commercianti – con multe comprese tra i 516 ed i 25.823 euro – dopo averli altersì segnalati alla locale Camera di Commercio. I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni.