Francesco Occhiuto si è spento nella notte. Era il più grande dei  tre figli dell’ex sindaco di Cosenza e senatore di Forza Italia Mario Occhiuto. Ieri sera era precipitato da una finestra dell’abitazione di famiglia, all’ultimo piano di un palazzo in viale Giacomo Mancini a Cosenza.

Il ragazzo era stato trasportato all’ospedale dell’Annunziata, in gravissime condizioni. Era stato ipotizzato il trasferimento al policlinico di Catanzaro ma poche ore dopo il ricovero è sopraggiunto il decesso nel reparto di rianimazione.

All’Annunziata ieri sera si erano recate decine di persone tra cui il sindaco di Cosenza, Franz Caruso, la presidente della Provincia, Rosaria Succurro, e il vicepresidente del Consiglio regionale della Calabria, Pierluigi Caputo.

Rainews.it

Reazioni

“La tragica scomparsa di Francesco Occhiuto  lascia sgomenti e profondamente addolorati. Perdere un figlio è una prova straziante. In questo momento di dolore e smarrimento, interpretando anche i sentimenti di cordoglio dell’intero Consiglio regionale, mi stringo con sincera commozione al senatore Mario Occhiuto, al presidente Roberto Occhiuto e a tutta la loro famiglia. Che il ricordo di Francesco possa essere di conforto e dare forza per affrontare una perdita così ingiusta”.

Così in una nota stampa Filippo Mancuso, Presidente del Consiglio Regionale.

Il presidente Mancuso ha, inoltre, rinviato la seduta del Consiglio regionale prevista per lunedì 24 febbraio

—————————————

Coordinamento Fratelli d’Italia Grande Città Metropolitana di Reggio Calabria esprime le più sentite condoglianze al Senatore Mario Occhiuto e al Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto stringendosi al dolore dei familiari tutti per la gravissima perdita del giovane figlio e nipote tragicamente scomparso.

—————————————————————

Profondo cordoglio del sindaco Franz Caruso per la scomparsa del giovane Francesco Occhiuto, figlio del senatore Mario Occhiuto e nipote del governatore della Calabria, Roberto Occhiuto

“E’ un momento di profondo dolore e tristezza. La perdita improvvisa del giovane Francesco ci proietta in una dimensione di grande sconforto. Abbraccio fraternamente Mario Occhiuto per l’immane  tragedia che lo ha colpito così brutalmente e da padre, prima che da Sindaco, piango con lui”.
Così il Sindaco Franz Caruso, appena appreso della prematura scomparsa di Francesco Occhiuto, figlio del senatore Mario Occhiuto e nipote del presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto,  dopo che anche lui, per ore, ha atteso in pronto soccorso sperando che si salvasse.
“Davanti a tanto dolore e sofferenza non ci sono parole appropriate da poter pronunciare – ha proseguito Franz Caruso-  Sono certo, però, di interpretare i sentimenti dell’intera comunità cosentina, che è attonita e smarrita, nell’ esprimere il profondo  cordoglio  della città di Cosenza  a tutta la famiglia di Francesco, alla sua mamma ed al suo papà”.
“Davanti a tali tragedie, che non dovrebbero mai accadere – conclude il sindaco Franz Caruso –  ci si sente veramente impotenti ed inutili. Con rispetto, in silenzio, insieme all’intera amministrazione comunale manifesto  la mia più affettuosa vicinanza  alla famiglia Occhiuto”
————————————————–
MORTE DI FRANCESCO OCCHIUTO
IL CORDOGLIO DEL GARANTE ANTONIO MARZIALE
22 FEB 2025 – “Sono emotivamente vicino agli amici Mario e Roberto Occhiuto, ed alle rispettive famiglie. Li abbraccio affettuosamente”: è quanto dichiara il sociologo Antonio Marziale, Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Calabria.
———————————————————————–

Il gruppo del Pd in Consiglio regionale esprime il proprio sentito cordoglio alla famiglia Occhiuto per la perdita del figlio Francesco

 

“Esprimiamo il nostro più profondo e sentito cordoglio per la tragica scomparsa di Francesco Occhiuto. In questo momento di immenso dolore, siamo vicini alla famiglia Occhiuto e a tutte le persone che hanno condiviso la vita di Francesco. La perdita di un figlio è una tragedia incomprensibile e insostenibile, e non esistono parole che possano alleviare il dolore che la famiglia sta vivendo. Con la preghiera e in silenzio manifestiamo la nostra solidarietà, il nostro affetto e la nostra vicinanza in questo difficile momento”.