Il copy trading è sicuramente una delle frontiere maggiormente interessanti nel mondo degli investimenti online e la sua forma più celebre e utilizzata è quella messa a disposizione da eToro, piattaforma leader del settore del trading online. Negli ultimi anni moltissime persone, in tutto il mondo, si sono avvicinate al trading online, iniziando a realizzare degli investimenti in completa autonomia.

Questo è confermato anche dal netto incremento del numero di iscritti alle piattaforme per il trading. Nello specifico tale crescita del settore è stata trainata proprio da eToro, che in alcuni periodi degli ultimi due anni ha avuto persino un ritmo di crescita dei propri iscritti superiore al 200%. Le persone scelgono in massa questa piattaforma perché ha tantissimi vantaggi ed è semplice di utilizzare ma su questa scelta pesa in positivo molto spesso anche la possibilità di utilizzare il copy trading.

Nello specifico questa operazione consente di replicare le operazioni fatte da investitori molto apprezzati e conosciuti in tutto il mondo. In questo modo anche i principianti possono iniziare da subito ad investire, selezionando semplicemente l’investitore di cui desiderano replicare le mosse. Inoltre gli investimenti con questa modalità vengono effettuati con strategie particolarmente interessanti e per questo non sono utilizzati soltanto dai principianti.

Vantaggi di eToro

 

Come è possibile leggere nella recensione eToro presente sul portale Lavoraredacasa.net, si tratta di una piattaforma che ha avuto il merito di offrire ai suoi iscritti moltissimi vantaggi, a partire da una grafica semplice e intuitiva che ne facilita l’uso. Inoltre eToro consente in modo molto semplice di creare un “pacchetto” di circa 50 asset che possono essere inseriti tra i preferiti e tenuti costantemente sotto stretta osservazione. Nella home, sia della apposita App che della pagina web, è possibile leggere i post del cosiddetto social trading, ovvero le utili informazioni condivise da altri traders.

Inoltre i vantaggi di eToro potrebbero essere poi riassunti con i seguenti punti principali:

  • Assenza di commissioni sulle compravendite.
  • Deposito minimo contenuto.
  • Catalogo di titoli molto ampio.
  • Presenza di diversi asset.
  • Strumenti di analisi gratuiti.
  • Presenza della modalità demo.
  • Informazioni chiare e trasparenti.
  • Massima sicurezza.

Gli asset su cui è possibile investire grazie ad eToro sono equamente ripartiti tra: titoli di borsa di tutto il mondo, criptovalute, indici, etf, valute e materie prime. In generale tutti gli asset prevedono un funzionamento simile, basato sui cfd, ovvero sui contratti per differenza che riproducono l’andamento di un titolo di riferimento. EToro permette anche ai propri iscritti di investire con la vendita allo scoperto, ovvero di realizzare degli utili anche quando un titolo perde valore, ovviamente prevedendone in anticipo il corretto andamento.

Come utilizzare il copy trading

 

Copiare altri trader può essere una pratica particolarmente interessante, sia per i principianti che possono così familiarizzare con le strategie d’investimento e di diversificazione utilizzate dai trader più famosi, sia per gli utenti più esperti che possono così ripartire il proprio budget su molte operazioni. La copia può avvenire a partire da cifre decisamente più ridotte rispetto a quelle investite dai trader che danno origine all’investimento, di solito fissate nella misura minima di 200 dollari.

Inoltre utilizzando questa funzionalità è possibile anche leggere in anticipo il grado di rischio che l’investimento comporta, indicato in un dato di stima numerico sempre compreso tra 1 e 1o. Inoltre di solito è possibile leggere quale sia la strategia adottata dal trader, nei vari post da lui pubblicati. I potenziali traders da copiare possono essere ricercati e inseriti anche loro nella barra dei preferiti, al di sotto dei titoli tenuti sotto controllo.

Così facendo è possibile tenere sotto controllo le loro performance. Cliccando poi su ognuno di essi è facile consultare: il riepilogo dei loro post, i risultati ottenuti negli ultimi anni suddivisi per ogni singolo mese, vedere la composizione del loro portafoglio pubblico (valutando così anche l’ampio grado di diversificazione) e leggere il grafico di andamento generale. Di conseguenza il copy trading è un’operazione molto appassionante che può essere intrapresa sia da utenti esperti che dai principianti.

E’ sicuramente importante leggere bene i post indicanti la strategia e valutare i risultati ottenuti da un investor nel corso degli ultimi mesi. Nel far questo è però fondamentale ricordare che ogni investimento presenta sempre un certo margine di rischio e che la buona riuscita di un’operazione in un determinato periodo non rappresenta una certezza che questa avrà gli stessi risultati anche in futuro. Infine può essere una buona idea impostare uno “stop loss“, al raggiungimento del quale si chiude un investimento di copy trading in modo automatico.

lr