Aristide Bava

SIDERNO – Rivitalizzare i Borghi antichi ma accendere anche i riflettori su feste, tradizioni popolari e prodotti tipici. E’ l’obiettivo del Lions Club di Roccella che ha organizzato per sabato 10 febbraio uaa visita a Mammola con annesso convegno alla scoperta di quello che viene indicato come ” uno dei borghi più belli della Calabria”, Mammola in effetti è caratterizzato da un centro storico ricco di storia e cultura, e da un paesaggio naturale incantevole e durante la giornata, i partecipanti avranno l’opportunità di visitare i suoi principali siti d’interesse tra cui il Museo d’Arte Contemporanea “MUSABA” creato come è noto dal compianto Nik Spatari che era originario,appunto, di Mammola.

Inoltre è prevista anche la degustazione di prodotti tipici del posto come l’ormai celeberrimo Stocco che ha fatto della cittadina un vero e proprio punto di riferimento per tantissima gente, la Ricotta affumicata, Funghi , Vini della locride e Salumi locali. Il convegno è previsto per le ore 11pesso la sala ristrante ” La Taverna del Borgo” e sarà introdotto dall’Arch. Orazio Violante e da Nicodemo Vitetta, Poi interverranno Stefano Raschella, sindaco di Mammola, Lorenzo Maesano, presidente del Lions di Roccella, Achille Morcavallo, coordinatore distrettuale del service Lions ” Rivitalizzare i borghi antichi”, Domenico Leonardo, presidente di zona 3, Sandro Borruto, presidente di Circoscrizione i componenti del Dg Team distrettuale , Pino Naim, Tommaso Di Napoli e Franco Scarpino.

Relatori saranno Giuseppe Alagna e Danilo Lavorata. La conclusione del convegno è addidata al Governatore Pasquale Bruscino.

A parte la prevista visita al Musaba è prevista anche la visita del centro storico che sarà curata dai responsabili della Pro loco,

Nella foto Il Musaba