Nel corso della settimana, i Carabinieri hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio nei comuni di Petilia Policastro Mesoraca.

I dispositivi – composti da pattuglie delle Stazioni di Cotronei, Petilia, Caccuri, Mesoraca, Roccabernarda, della Radiomobile e dell’Aliquota Operativa, oltre che del Nucleo Cinofili di Vibo Valentia – sono stati impiegati per le vie dei comuni e nelle limitrofe zone rurali, mantenendo alta l’attenzione alla prevenzione e repressione dei reati in genere favorendo una costante vigilanza sulla sicurezza dei cittadini.

Nel corso del servizio, sono stati attivati controlli mirati nelle scuole superiori contro lo spaccio ed il consumo di sostanze stupefacenti, con l’importante ausilio del Nucleo Cinofili Carabinieri di Vibo Valentia.

L’operazione ha riguardato le aree comuni frequentate dagli studenti e le aule, ispezionando i zaini ed i banchi, nell’ambito di un piano di prevenzione concordato con la scuola. Questo tipo di intervento ha lo scopo di garantire un ambiente sicuro e sereno per i ragazzi, prevenendo comportamenti rischiosi come l’uso di droghe e condotte violente.

Durante l’attività sono stati controllati diversi ragazzi dal Comando Stazione Carabinieri di Petilia Policastro, insieme al Nucleo Cinofili di Vibo Valentia. Il fiuto del cane “Manco” ha rinvenuto all’interno dei bagni diversi grammi di hashish e marijuana, che probabilmente sono stati gettati da qualcuno alla vista dei carabinieri.

L’attività di controllo è avvenuta nella piena collaborazione con i vari dirigenti scolastici – sottolineano i carabinieri di Petilia Policastro – ed è destinata a continuare anche nei prossimi giorni per prevenire lo spaccio di sostanze stupefacenti negli ambienti giovanili e scolastici. L’obiettivo principale di queste azioni non è solo repressivo, ma soprattutto preventivo ed educativo.

Nello stesso giorno, nell’ambito dei servizi straordinari di controllo del territorio disposti dal Comando Provinciale dei carabinieri di Crotone, anche un massiccio intervento nel Comune di Mesoraca, con l’impiego di 7 autovetture e 20 militari.

Il servizio ha consentito, tramite mirati controlli, l’identificazione di numerosi soggetti e veicoli, nonché il sanzionamento amministrativo – per un totale di euro 4 mila euro – di due esercizi commerciali, un bar ed un circolo, privi entrambi di documentazione obbligatoria. Sono state effettuate inoltre più di 10 perquisizioni sia locali che personali che consentivano il rinvenimento di 11 banconote false in possesso di un minorenne.

cn24tv.it