ROCCELLA JONICA – Nonostante il provvedimento di commissariamento della Regione Calabria sia stato notificato mercoledì scorso (2 agosto), Arturo Costa parla ancora da presidente del Consorzio di Bonifica Alto Jonio Reggino, plaudendo per il maxi contributo ottenuto per la diga sul Lordo e comunicando di aver provveduto ieri alla firma dell’accordo con il Fondo Sviluppo e Coesione per la formalizzazione del finanziamento.
Il commissariamento dell’ente è un boccone duro da digerire per il presidente regionale della Coldiretti Pietro Molinaro, il quale ha chiesto al governatore Mario Oliverio di voler sospendere, nelle more di una verifica, l’esecutività della delibera di commissariamento.
Per Molinaro l’atto “è fondato su errati ed illegittimi presupposti ed è frutto di omissioni e forzature amministrative. Ma quello che desta sconcerto e di cui non si fa menzione è lo slittamento delle elezioni che, come è scritto nella delibera, sembra si voglia attribuire alla volontà del Consorzio. In realtà – sostiene Molinaro – è stato richiesto dallo stesso Dirigente Generale del Dipartimento. In merito all’esercizio del diritto di voto, secondo Molinaro la ricostruzione fatta è lacunosa. “Facendo intravedere chissà quali scenari, si afferma che alle elezioni ha partecipato la sola lista Coldiretti. Nessuna altra lista è stata presentata, sia per la data delle elezioni del 19/02/2017, sia successivamente nel periodo 19/02/2017 – 22/06/2017”. La delibera regionale richiama l’operazione della Dda di Reggio Calabria. Secondo i magistrati del Cedir alcuni operai del consorzio “venivano sistematicamente e indebitamente impiegati per eseguire lavori edili di manutenzione nelle proprietà del capo clan di Platì, ma ufficialmente lavoravano per bonificare le zone pubbliche”
“Poiché l’inchiesta è intervenuta dopo il 2 luglio – rimarca ancora Molinaro – l’impossibilità a proclamare gli eletti ha impedito al Consiglio al momento di assumere le proprie determinazioni”.
L’insediamento del commissario è previsto per lunedì prossimo.
ilario balì – www.lentelocale.it