Una media-votanti allucinante: a fine giornata, la più piccina (per popolazione) tra le Città metropolitane registra un’incredibile prova di partecipazione alle urne per scegliere i 14 componenti del Consiglio metropolitano.

Stando alle notizie che emergono, saremmo a una media d’accessi alle urne pari a circa il 92%complessivamente: in particolare, la fascia “A” – quella collegata ai centri di fascia demografica più bassa: fino a 3mila abitanti – si attesta a un più contenuto 89%, ma a Reggio città (unico centro del Reggino di fascia “F”, quella con oltre 30mila e meno di 250mila residenti) hanno votato tutt’e 33 gli aventi diritto (cioè i 32 consiglieri comunali, tra maggioranza e opposizione, e lo stesso sindaco di Reggio e metropolitano). Un rotondissimo100% d’affluenza nel capoluogo di provincia che peraltro fa il paio con la circostanza che gli altri consiglieri e sindaci si sono recati al voto massicciamente (percentuale media delle altre tre fasce demografiche: 95%).

Non è un dato come un altro, anzi. Questo 92% circa d’affluenza complessiva fa schizzare il corpo elettorale (consiglieri e sindaci, dunque) dell’intera Città metropolitana ai vertici delle graduatorie di partecipazione.
Basti pensare che la media di votanti per i rispettivi Consigli metropolitani a Napoli è stata di un più “tranquillo” 91%, a Milano dell’80,6%, e a Torino “solo” del 73%: e in quei casi non s’è certo votato il 7 agosto…

Adesso, lo spoglio è già in corso da oltre tre quarti d’ora. Fra non molto sapremo anche i nomi dei 14 consiglieri metropolitani.

reggiotv.it

provinciarc