L’incontro tra i rappresentanti delle pubbliche istituzioni e i vari operatori privati che si sono confrontati intorno al tavolo di concertazione turistica  iT.P.C. il 14 di questo mese nella sala del Consiglio Comunale di Locri ha creato molto interesse ed è stato considerato molto significativo.
L’aspetto che maggiormente ha suscitato l’apprezzamento dei presenti è stato l’intervento del Sindaco della Citta’ che ha ribadito la disponibilità della Sua amministrazione a mettere a disposizione ampi locali nel Palazzo della Cultura dove si e’insediato da poco  il neo Centro Servizi Turistici.
Questo, ha proseguito il Sindaco,potrà contribuire notevolmente a creare le condizioni per lavorare in sinergia e a creare reti operative tra. i diversi soggetti che costituiscono il T.P.C.
Dall’ampio e animato dibattito che è scaturito,dalle analisi evidenziate,dalle proposte avanzate, il CORSECOM in qualità di Segreteria organizzativa ha colto tra i presenti la volonta” di avviare un lavoro sinergico, concreto tra tutti i soggetti disponibili, coinvolti, che occupano dei ruoli e che hanno responsabilità nella crescita e nello sviluppo della Locride .
Incoraggiato da questa atmosfera   positiva, dalla volontà di operatività emersa, il CORSECOM con la collaborazione della Jonica Holidays gia’ dal giorno successivo all’incontro ha dato il via a piccoli  nuclei  di lavoro con l’impegno di verificare lo stato di attuazione delle 12 priorità illustrate nello stesso tavolo alle quali non si riesce però a dare una soluzione definitiva ma che i cittadini da anni arrendono
risposte.
Come già evidenziato in precedenti incontri queste priorita’ sono state estrapolate da un contesto più vasto di problematiche che riguardano tutto il territorio e alla cui soluzione è’ necessaria la convergenza dei 42 Sindaci
Si tratta di opere, servizi, strutture già esistenti, incompiute, da valorizzare o bloccate nel corso  dei lavori o anche completate ma mai resi fruibili. Dedicandosi con interesse ed entusiasmo I componenti di questi piccoli gruppi hanno avuto contatti con Sindaci , Amministratori ,Dirigenti Regionali ,Consiglieri Provinciali.con la Presidenza dell’Unione dei Comuni, con l’On/le Fuda con Vincenzo Loiero Presidente di Locride Ambiente…hanno  acquisito pubblici documenti, interessanti elementi poco conosciuti..…
Questi piccoli nuclei di lavoro all’interno dei quali sono stati inseriti diversi giovani professionisti componenti Del Coordinamento Giovanile hanno puntato prioritariamente ai Settori *Ambiente, Viabilità, Trasporti.
Analizzando attentamente questi dati emerge in maniera chiara e inequivocabile che la mancata  soluzione di una buona parte di queste Priorita’ non dipende da risorse economiche, non dipende da bandi,da progetti, da  finanziamenti Europei …..ma è’ dovuta essenzialmente alla quasi totale assenza nel seguire con costanza con incisività, con determinazione, il percorso di questi progetti di queste opere di questi servizi che si ribadisce non riguardano solamente questo  o quel comune ma riguardano l’intero comprensorio.
Ritorna alla mente ogni volta che si rinnova il Comitato dei Sindaci ed e’incoraggiante notare i gruppi di lavoro che vengono formati nei diversi settore con il compito  ognuno per la propria parte di programmare, a seguire, sensibilizzare, monitorare tutte le problematiche che si sviluppano sul territorio.
Deludente e rammaricante e’ però prendere atto che questi gruppi non sono mai stati operativi efficiente determinati. Sotto questo aspetto il territorio  e’abbandonato a se stesso;anno dopo anno va alla deriva,. A questo punto cosa fare?
I cittadini vogliono risposte, i pochi operatori turistici, i pochi imprenditori rimasti ,il mondo economico in genere,chiedono un territorio più o meno efficiente , più o meno qualificato, con il minimo dei servizi capace di creare le condizioni per poter competere con un mondo sempre più agguerrito organizzato sostenuto dagli amministratori e politici locali
Purtroppo queste risposte non vengono date, queste condizioni non si stanno creando, e del resto questi mini gruppi di lavoro che sono stati organizzati, non possono seguire negli anni questi progetti, queste opere,questi servizi che si stanno sviluppando.
Sono volontari , spesso Professionisti che non possono tamponare,coprire, risolvere a tempo indeterminato i vuoti ,le lacune, i problemi di un territorio che non viene gestito non viene governato .
A questo punto si rende proprio necessario che l’attuale Comitato Esecutivo faccia una riflessione e venga al più presto rinnovato, venga integrato.
Nelle ultime elezioni sono stati eletti diversi Sindaci nuovi che possono essere coinvolti e potere così rafforzare lo stesso Comitato.
Su questa nuova e rinnovata necessita’di operare di incidere sulle problematiche, il T.P.C. con entusiasmo,responsabilità’
e grande determinazione si pone a fianco  dei 42 Sindaci  per sostenerli per per cooperare, per contribuire a creare rete ,sinergia  che e’la sola strada da percorrere se si vuole dare una svolta a questo travagliato territorio.
APPELLO DEL CORSECOM E DEGLI OPERATORI TURISTICI AI RAPPRESENTANTI DELLE ISTITUzIONI:
IL TERRITORIO E’ ALLA  DERIVA!
OLTRE A NUOVI PROGETTI
È’ URGENTE INTERVENIRE PER MIGLIORARE QUALIFICARE COMPLETARE OPERE E SERVIZI GIÀ’ AVVIATI.
ALCUNE DELLE  PRIORITA’ CHE IL TPC STA SEGUENDO DA VICINO
AMBIENTE
RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA
Si sta puntando di attuare il servizio su tutto il territorio della. Serve un monitoraggio.
Molti piccoli comuni non hanno risorse per avviare la raccolta.
È in atto un progetto comune per richiedere un finanziamento alla regione.
DISCARICA DI SIDERNO CONTRADA  S.LEO
Non si riesce ad eliminare completamente la puzza.
Il Sindaco minaccia di chiuderla. Errore nella progettazione dell’impianto?
Servono  interventi strutturali per risolvere il problema in maniera definitiva.
Intensi contatti in corso con Locride Ambiente/Comune di Siderno e la Regione Calabria.
IMPIANTO  RICICLO RIFIUTI SECCHI (Siderno) Da sei anni completati i lavori non si riesce a renderla operativa.
Locride Ambiente il Comune di Siderno insistono in continuazione con la Regione Calabria per un immediato utilizzo.
Situazione insostenibile.
DIGA SUL TORRENTE LORDO
Rischia di diventare una discarica a cielo aperto. Spesi circa 70 miliardi delle vecchie lire. Si fa pressione sul Consorzio di Bonifica.
Contatti in corso
VIABILITA /TRASPORTI
GALLERIA DELLA LIMINA
Si attendono notizie per l’inizio  lavori per la messa in sicurezza. Necessità di realizzare un by pass lato Mammola. È iniziata la progettazione della seconda canna?
NUOVI TRENI REGIONALI
Finalmente dopo anni di lungo travaglio da alcuni giorni sono operativi sulla linea Reggio Calabria :.Catanzaro . Un segnale di speranza edi incoraggiamento, Si spera che ci sia continuità con altri servizi necessari.
STATALE 106
Nuovo tratto Locri. Ardore. Bovalino. Sarà finanziato? Il ministro del Rio aveva promesso che quasi certamente avrebbe trovato le risorse. Il problema e’seguito da vicino con molta attenzione
NUOVO SVINCOLO DALLA 106
L’ANAS avevo promesso che lo avrebbe realizzato con una uscita diretta sulla strada di collegamento Siderno Locri.
Gli espropri però sarebbero a carico del Comune di Siderno. Interverrà qualche Ente /Istituzione a farsi carico di questa spesa?
14493news