Comunicato stampa

Facoltà di Medicina a Reggio Calabria. Riunito il tavolo tecnico al GOM.

Il Commissario Frittelli: “oggi bellissimo confronto con l’on. Princi”.

 

Questo pomeriggio, la Direzione Generale del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria ha ospitato un nuovo tavolo tecnico convocato per discutere della realizzazione della Facoltà di Medicina a Reggio Calabria.

Un obiettivo sul quale l’on. Giusi Princi punta moltissimo e che ha trovato terreno fertile nella disponibilità e nella determinazione della dott.ssa Tiziana Frittelli, da poco nominata alla guida del GOM. Per entrambe, quella odierna è stata anche l’occasione per conoscersi ed apprezzarsi nei rispettivi ruoli. Presente anche il dr. Gianluigi Scaffidi, Commissario uscente del GOM, anche lui coinvolto nel tavolo e impegnato nel progetto.

L’on. Princi e la dott.ssa Frittelli si sono trovate subito in sintonia sulla rotta da intraprendere per raggiungere l’obiettivo di una concreta realizzazione della Facoltà di Medicina all’Università di Reggio Calabria, fissando già un cronoprogramma e puntando all’anno accademico 2026-2027 come possibile data di partenza.

Al tavolo tecnico di oggi hanno partecipato anche il Direttore Sanitario Aziendale del G.O.M., dr. Salvatore Costarella, il Rettore dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria, prof. Giuseppe Zimbalatti, il Presidente dell’Ordine dei Medici, dr. Pasquale Veneziano, e in videoconferenza, il Rettore dell’Unical, prof. Nicola Leone, e il Direttore Generale del Dipartimento Salute eWelfare della Regione Calabria, dott. Tommaso Calabrò.

“Un incontro proficuo e molto produttivo – ha affermato l’on. Giusi Princi -. Oggi il tavolo tecnico si è arricchito della preziosa presenza del nuovo Commissario del GOM, la dott.ssa Tiziana Frittelli, con la quale, insieme a tutti gli altri componenti, siamo pronti a dare concretezza alla Facoltà di Medicina a Reggio Calabria. L’obiettivo è di istituzionalizzarla entro il 2026-2027. Ringrazio il Presidente Occhiuto per la fiducia che ha riposto in me nell’andare a coordinare questo importante tavolo e nel volere ampliare l’offerta formativa universitaria, in particolare in un momento in cui la classe medica diventa indispensabile per migliorare la qualità delle prestazioni. Questo progetto non può non passare dall’eccellenza che rappresenta il GOM di Reggio Calabria, ben rappresentato in questo tavolo dal dr. Salvatore Costarella. In definitiva – conclude l’on. Princi – l’obiettivo è quello di ultimare il progetto e poi definire la compatibilità dei costi, grazie anche al supporto di Tommaso Calabrò”.

Conclude i lavori la dott.ssa Frittelli, la quale ha dichiarato: “Desidero ancora una volta ringraziare il Presidente Occhiuto che mi ha dato l’occasione di essere al GOM, che è una bellissima Azienda nella quale stiamo lavorando per implementare gli organici e migliorare l’organizzazione dei servizi. Adesso cogliamo questa grande sfida per noi essenziale per alzare l’asticella della qualità. L’Università è un incubatore di ricerca, di idee, di professionalità e di approfondimento clinico per poter offrire alla popolazione un’assistenza sanitaria sempre migliore.

“Oggi abbiamo avuto un bellissimo confronto con l’On. Princi, nonché con i rettori dell’Università ed il Presidente dell’ordine dei medici di Reggio Calabria – ha concluso la dott.ssa Frittelli -. Un sincero ringraziamento va anche al dirigente Tommaso Calabró che ci sta affiancando in questo percorso”.

Il tavolo si riunirà nuovamente il 4 aprile.

 

Staff
Direzione Generale