R. e P.

“SiAmo Bovalino”

Lettera aperta al Sindaco, all’Amministrazione comunale di Bovalino, ai cittadini e agli operatori commerciali

Con profondo rammarico, ci troviamo costretti – ancora una volta – a denunciare pubblicamente una situazione inaccettabile che sta ulteriormente ferendo il nostro paese. I recenti eventi atmosferici  hanno aggravato lo stato del cantiere del Lungomare San Francesco di Paola, esponendo le strutture in costruzione alla furia delle onde, senza che siano state messe in campo adeguate precauzioni e protezioni. La visione delle gabbie in ferro dei pilastri in costruzione, abbandonate alla mercé del mare, è un’immagine dolorosa per tutti noi, simbolo di un’opera strategica che, invece di avanzare, sembra essere vittima di incuria e di inspiegabili e gravi ritardi.

Questa situazione rappresenta non solo uno spreco inaccettabile di risorse pubbliche (oltre 2 milioni di euro di finanziamento disponibili dal 2021), ma anche un duro colpo all’economia locale, che trae forza dalla presenza di un Lungomare decoroso e fruibile. A peggiorare il quadro già desolante, è la statua di San Francesco di Paola, emblema della nostra comunità e della nostra fede, da mesi lasciata completamente al buio. Una mancanza di attenzione nei confronti di uno dei principali riferimenti del nostro paese, un disservizio che si potrebbe facilmente risolvere, restituendo dignità e decoro a quel luogo tanto caro alla nostra comunità.

Come Gruppo consiliare “SiAmo Bovalino” non possiamo restare in silenzio davanti a questo scempio che dura oramai da quasi 6 anni. Ribadiamo anche in questa occasione il nostro impegno e la nostra fattiva collaborazione per la risoluzione definitiva di queste problematiche, ma chiediamo al contempo fatti e tempi certi, consapevoli che solo attraverso un’azione concreta e tempestiva sarà possibile salvaguardare un’opera fondamentale per l’immagine e lo sviluppo economico di Bovalino.

Ci rivolgiamo dunque al Sindaco, agli Amministratori comunali e agli uffici competenti, affinché intervengano con rapidità, al fine di proteggere le strutture del cantiere, prevenendo ulteriori danni e garantendo la celere ripresa dei lavori. È doveroso che si restituisca dignità e decoro al nostro Lungomare e che si ripristini l’illuminazione della statua di San Francesco di Paola, simbolo di fede e appartenenza per tutti i cittadini di Bovalino.

Al contempo, ci appelliamo alla cittadinanza e agli operatori commerciali, affinché si uniscano a noi nel mantenere alta l’attenzione su questa opera strategica e sugli altri lavori in corso, che scontano gravi ritardi malgrado la cospicua disponibilità di fondi. Tutto ciò è inaccettabile e il silenzio assordante dell’indifferenza peggiora lo stato delle cose. Solo con una comunità vigile e attiva potremo costruire insieme un futuro migliore per il nostro paese. Con la determinazione che ci contraddistingue e la volontà di collaborare per il bene comune, sollecitiamo pertanto l’Amministrazione comunale ad intervenire con tempestività, confidando in una risposta rapida e concreta che porti finalmente a soluzioni definitive.

Gruppo Consiliare SiAmo Bovalino