Gesù è in viaggio verso Gerusalemme: c’è chi non lo accoglie ma c’è chi, come Marta lo fa entrare nella sua CASA. La casa di Marta e Maria è per Gesù un rifugio, un luogo di consolazione, di accoglienza, di ospitalità. Entrambe le sorelle vogliono dargli un segno del loro amore, ma in modo diverso.
Gesù non squalifica il lavoro di Marta al servizio dell’ospitalità. Ciò che rimprovera non è la volontà di servizio, il suo darsi da fare per l’ospite (bisognava pur mangiare) ma è il suo lasciarsi travolgere dalle occupazioni, il suo AFFANNARSI eccessivo, l’eccessiva importanza che dà alle cose esteriori e materiali fino a perdere il senso delle proporzioni, fino a trascurare l’essenziale. Il FARE diventa pericoloso quando si trasforma in ansia ed agitazione, quando fa perdere il significato ultimo di ciò che si sta facendo. L’errore in cui cade Marta è di “usare” l’ospite per mettere in risalto se stessa; in fondo pretende che Gesù si accorga del suo affanno: cercava un po’ se stessa.
Maria invece ha scelto la parte migliore perché si tiene in ascolto, in un certo senso si svuota di se stessa, si mette lei ai piedi di Gesù, non ha niente da fargli vedere, non ha riconoscimenti da pretendere: ha solo da ascoltare, perché accogliere un altro, e soprattutto accogliere Dio, significa FARGLI SPAZIO nel nostro cuore.
L’intenzione di Gesù non è quella di proporre una scelta senza alternative tra l’azione e la contemplazione. Non c’è opposizione tra lavoro e preghiera, tra ascolto e impegno, tra riflessione e prassi cristiana, perché l’una e l’altra hanno la stessa origine e lo stesso fine. L’ascolto della Parola è orientato all’azione e questa si alimenta alle sorgenti della Parola.
Gesù ENTRA IN CASA TUA, nella tua vita. Tu che cosa fai? Continui a fare le cose di prima come se niente fosse? O ti metti ai suoi piedi per ascoltare la sua parola? Se vuoi accoglierlo come piace a Lui, fermati ad ascoltarlo. Come Maria. Se è venuto vuol dire che vuole parlare proprio a Te.
D. Enzo Ruggiero
P.s.: se il commento è stato di tuo interesse ti invito a mettere MI PIACE, a CONDIVIDERE e a DIVULGARE: GRAZIE!