COMMENTO AL VANGELO SOLENNITA’ DELL’ASSUNZIONE DI MARIA

La Chiesa celebra la solennità dell’Assunzione, la “Pasqua” di Maria.
Oggi rinnoviamo la nostra fede nella RISURREZIONE: la morte, anche se inevitabile, non avrà l’ultima parola.
S. Paolo ci ricorda che se siamo risorti con Cristo dobbiamo cercare le cose di lassù. Maria ci invita a guardare in alto, ci ispira la nostalgia del CIELO, la nostalgia di DIO, da cui veniamo e a cui siamo diretti.
Il problema di oggi è che siamo troppo attaccati alle cose della terra, incapaci di guardare oltre. Viviamo una vita terra terra, di basso profilo, spenta. Siamo poveri di idealità, di orizzonti, di speranza.
L’uomo, oggi più che mai, è tentato dalla disperazione. Non solo si interroga con scetticismo sul futuro, ma si chiede perfino se la vita valga la pena di essere vissuta.
La festa odierna ci dona un senso di gioia e di speranza: non siamo destinati al nulla, al vuoto, ma a qualcosa di bello e di grande. E Maria, una di noi, è arrivata prima di noi là dove tutti noi siamo destinati. Perciò è l’avvenire dell’umanità, il futuro che ci attende.
Ma noi che siamo cristiani, e che dovremmo avere una visione cristiana della vita, ci crediamo veramente che esista un CIELO? Crediamo che la nostra vita non si interrompe bruscamente con la morte ma ha uno sbocco in Dio, origine e compimento della nostra vita? Crediamo nella vita eterna o pensiamo che la nostra esistenza si dissolva nel nulla? Come viviamo il pensiero della MORTE: con angoscia o con serena speranza cercando di dare un senso ai nostri giorni?
Come viviamo l’esperienza della dipartita di una persona cara? Come una lacerazione insanabile o con la fiduciosa certezza dell’immortalità futura?
Maria ci mostra la via del cielo. Sì, la nostra vita è un cammino verso il CIELO, verso la felicità senza fine che Dio ci prepara. Non è un sogno illusorio, immaginato per farci sopportare meglio le angosce della vita. Maria ci ha preceduti e ci indica la META.
Lei è là dove anche noi saremo.
d. Enzo Ruggiero

P.s.: se il commento è stato di tuo interesse ti invito a mettere MI PIACE, a CONDIVIDERE e a DIVULGARE: GRAZIE!