Vi è nell’impresa di Ulisse il segno della grandezza e della insufficienza dell’umanità pagana , vale a dire dell’umanità tutta priva del soccorso della rivelazione . Perciò quella che abbiamo riconosciuto come celebrazione della natura umana in una delle sue più nobili incarnazione è anche un’energica affermazione del limite opposto al suo operare. Nulla è peccaminoso nell’operato di Ulisse , e ciononostante la catastrofe non può non esserne        la conclusione Poeticamente e idealmente essa e intrinseca alla concezione di Dante ; nè per riconoscere all’Ulisse dantesco questo carattere drammatico è necessario attribuirgli una volontà consapevole di ribellione . Dante ha fatto dell’Ulisse del medioevo , vale a dire della tarda    antichità , un autentico rappresentante del rinascimento , una figura che per l’ardita concezione e la rappresentazione tragicamente grandiosa può esse accostata alle più grandi figure dell’umanità rinascimentale, a Cesare Borgia , come a Colombo , al Principe di Machiavelli come allo shakespeariano Riccardo III e al dottor Faust nel dramma di di Marlowe .Fra i pregi di Ulisse spicca  L'”orazion picciola” che è l’acme del racconto e del dramma . Mancherebbe alla storia di Ulisse quel che le è essenziale se non si formulasse in parole esplicite , anzi un vero e proprio discorso ch’è un capolavoro di retorica , il motivo profondo del canto . Eroe esemplare , Ulisse si deve richiamare in una legge che è sua come dei suoi compagni : ma è pure da notare come questo richiamo alla legge , che         risuonerà nell’ultima  e più solenne terzina , non esclude la familiarità del discorso, la sensibilità umana dell ‘eroe , il quale ai compagni vecchi e tardi si rivolge non come capo ma come fratello e ricorda i pericoli sofferti in comune e da questa fratellanza e da questa comunanza trae motivo non per esortarli ma per invitarli con la formula più squisita della cortesia ( non vogliate negar ) a compiere con lui la straordinaria impresa. Soltanto dopo questo amplissimo peambolo verrano i versi famosi ammonitori ; e non questa fusione di familiarità e di solennita, di umani affetti e magistrale sentenziare , c’è tutto il carattere      di Ulisse e il carattere di Dante
O frati , dissi che per cento milia
perigli siete giunti a l’occidente
a questa tanto picciola vigilia
de nostri sensi ch’è nel rimanente
non vogliate negar l’esperienza
diretro al sol del mondo sanza gente
Considerate la vostra semenza
fatti non fosti a viver come bruti
ma per seguir virtute e conoscenza.
“Fatti non foste a viver come bruti”
Dopo l’invettiva contro i ladri fiorentini, l’attenzione di Dante è catturata da una lingua di fuoco biforcuta. L’immagine allude alla doppiezza e fa pensare alla lingua del serpente, l’animale che, nel mito e nella cultura popolare , indica l’astuzia maligna. La fiamma a due punte fascia le anime di una coppia nota nel mondo antico: Ulisse e Diomede , compagni d’inganni e di frode . Dante si mostra desideroso di parlare con questa strana fiamma , ma Virgilio lo blocca: sarà lui stesso a a condurre il colloquio, perchè si tratta di personaggi del mito greco . Da ciò si intuisce che l’incontro è importante e che la mediazione di Virgilio si impone , Dei due parla la punta più lunga , narrando la propria fine .
E’ in questo racconto che si concentra il tema che interessa Dante .
La narrazione segue il tono epico richiesto dal personaggio, ma anche dalla trattazione di grandi temi umani : cosi è stato per Francesca (Inferno, canto V) e per Farinata( inferno, canto X). Il discorso si sviluppa sul motivo della conoscenza che, per Ulisse, diventa uno scopo da perseguire a ogni costo. No basta l’affetto per il figlio Telemaco e per il vecchio padre , nè l’amore per Penelope a spegnere questo insaziabile bisogno che contraddistingue in maniera specifica l’eroe e dovrebbe distinguere l’uomo dagli animali : “considerate la vostra semenza
Fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza .
L’uomo non è stato creato per una vita vegetativa , tipica degli animali , ma per cercare continuamente la virtù, intesa come valore, forza, coraggio ( affine al termine greco dynamis)e conoscenza. L’ uomo si connota per la necessita di capire , per lo sviluppo che che in lui hanno i valori dell’intelligenza : è un ‘affascinante proposta di vita , tant’è che tutti i compagni di Ulisse l’accolgono con la stessa intensa passione .Cosi una schiera di vecchi eroi che meriterebbero il riposo si proietta verso un sogno grandioso: conoscere il mondo sanza gente. Animati da questa motivazione iniziano un folle volo verso l’ignoto . Folle è infatti chi sfida l’inconoscibile , inoltrandosi al di la delle Colonna d’Ercole, nel mondo vietato all’uomo, chi crede di poter superare con le sole sue forze i limiti tipici della natura umana : il risultato è l’annientamento totale . Quando apparirà la montagna del Purgatorio , all’improvvisa gioia subentrerà la tragedia, nell’ineluttabilità della fine. Il Purgatorio non è un mondo da conoscere con lo sguardo pagano di chi , finito, pretende di cogliere l’infinito , è l’immagine di questi vecchi che remano all’impazzata suggerisce l’idea di ciechi che corrono sbandati senza meta.
Dal racconto , tuttavia , si capisce che Ulisse , come già Francesca , non sa spiegarsi la sua tragedia , sa solo descriverla : la morte ha fissato per sempre una condizione psico-fisica senza concedere alcuno sviluppo conoscitivo . Anche Dante si interroga sulla sua sorte , ma il poeta che ha vissuto il dramma della selva oscura , ha ormai la sua risposta: l’errore è stato del fare della conoscenza un dio . Egli. invece, ha ancorato il suo forte bisogno di conoscere alla trascendenza : fra le grandi braccia di Dio si è aperto un varco all’infinito.
Di Ulisse la letteratura di tutti i tempi ha fornito le più svarianti e affascinanti interpretazioni che lo hanno reso l’Uomo simbolo di diversi aspetti dell ‘universo maschile . Alla sete di conoscenza , alla sfida al cielo dell’Ulisse dantesco , l’immagine intimista e solitaria della morte dell’eroe che oppone il poeta Giovanni Pascoli , mentre Il poeta Umberto Saba nella poesia Ulisse inserita nella raccolta Mediterrenee del 1946 si identifica con il personaggio Ulisse cantato da Dante che dopo le vicende narrate nell’Odissea parte nuovamente per nuove scoperte .
Professore Vincenzo Bruzzaniti