In un’epoca dove dalla visibilità dipende il successo o il fallimento di un’azienda, rilanciare il proprio brand può risultare, spesso e volentieri, un enorme rischio se non si sa da dove partire. Grazie al cielo, il marketing e la tecnologia offrono tantissime possibilità di crescita che abbracciano l’utilizzo di vari strumenti, strategie e prodotti in grado di accrescere (o far partire) la reputazione del tuo brand.

Ma quali sono, nello specifico, le strategie low cost in grado di aiutare te ed il tuo brand ad affacciarsi sui mercati di vostro interesse? Scopriamolo insieme!

ECOMMERCE
La vendita dei propri prodotti online passa necessariamente per la realizzazione dell’eCommerce. Il mondo digitale, infatti, ha aperto tantissime nuove opportunità ai brand di tutto il mondo. Ormai tutti trascorriamo online diverse ore al giorno ed è più facile arrivare agli utenti in rete piuttosto che convincerli a recarsi nel nostro negozio per effettuare un acquisto. Molte realtà aziendali, infatti, nemmeno contemplano più l’esistenza di un punto vendita fisico, preferendo un sito web ben strutturato e ricco di contenuti per vendere il proprio prodotto/servizio. Aprire un sito eCommerce ha un certo costo di realizzazione e di gestione, ma se intendi risparmiare e hai delle competenze nel campo potresti anche decidere di occupartene personalmente.

SOCIAL NETWORK

I social sono fondamentali nella strategia di rilancio del brand. L’iscrizione è gratuita in tutte le piattaforme ein base a quella che scegli puoi raggiungere un determinato tipo di pubblico. Basterà, dunque, capire qual è il social network migliore per il tuo brand e iniziare a produrre contenuti in grado di attirare l’attenzione degli utenti che desideri intercettare. Le piattaforme, inoltre, ti consentono di strutturare vere e proprie campagne pubblicitarie, spesso molto meno costose rispetto alle alternative classiche di advertising (come tv, radio, giornali, ecc..).

MERCHANDISE

A proposito di low cost, invece, la forma in assoluto più economica è legata al merchandising della tua azienda. Chi partecipa alle fiere o ha un punto di vendita fisico può concentrarsi sulla circolazione di gadget ed oggetti che gli consentono di far girare il nome ed il marchio del brand. Si tratta di una pubblicità che non va ma fuori moda e che oggi anzi si evolve più che mai. Si vai dai gadget più classici, come calendari, agende, portachiavi e accendini personalizzati a oggetti più originali.

Un esempio è la creazione penne pubblicitarie con stampa a colori che possono essere a sfera e in metallo con rivestimento soft-touch o addirittura richiamare la forma del rossetto. Senza considerare l’opzione penna touch screen e ancora la penna ecologica che si sposa perfettamente con i valori delle aziende green.

Soprattutto sottoforma di omaggio, questo tipo di promozione conquista il nuovo cliente e fidelizza quello che già ci conosce. E ancora, si tratta di una pubblicità che attraversa luoghi e situazioni di vita vissuta. È insomma una pubblicità in continuo movimento, proprio la soluzione ideale per chi vuole fare strada.

a.t.