I mercati finanziari nei prossimi mesi, a differenza del recente passato, potrebbero essere caratterizzati da una presenza più costante della volatilità, a causa delle incognite riguardanti la forwardguidance delle Banche Centrali, in funzione soprattutto dei livelli di inflazione raggiunti da alcune economie. Conseguentemente i prezzi delle classi di investimento, che trovano maggior spazio nei portafogli dei risparmiatori, potrebbero risentire per motivi diversi di tali dinamiche: il mercato azionario, con il riassorbimento della leva monetaria, avrebbe meno liquidità su cui contare, mentre il mercato dei bond risulterebbe penalizzato da un aumento dei tassi. Tuttavia un deprezzamento degli asset potrebbe anche rappresentare un’opportunità operativa da sfruttare attuando tecniche di trading: l’aspetto interessante di una strategia di speculazione è che, pur essendo una modalità di investimento complessa, è implementabile con specifici supporti strumentali, persino da chi non abbia un’esperienza pregressa in questo campo.

Come utilizzare un trading tool

 

I servizi erogati dai broker online consentono a chiunque di accedere a specifiche funzionalità, pur sprovvisti di capitali elevati: i conti offerti da tali intermediari, infatti, sono totalmente gratuiti e richiedono un versamento iniziale alla portata di qualsivoglia risparmiatore. Naturalmente, come già anticipato, il vero vantaggio di queste società risiede nella disponibilità dei migliori supporti per il trading online attraverso cui implementare varie strategie di negoziazione. La piattaforma è lo strumento che fisicamente interfaccia gli utenti con i vari mercati: nella costruzione di un modus operandi ricopre un ruolo fondamentale in quanto serve ad analizzare i grafici dei prezzi degli asset e a gestire gli ordini sui vari sottostanti. Inoltre i broker online, attraverso l’uso dei TOL, consentono di sfruttare la leva finanziaria e la vendita allo scoperto.

È chiaro che i tool presenti nel catalogo degli intermediari finanziari varino a seconda della tipologia di cliente a cui si rivolge la società: le piattaforme più user friendly di solito sono web based, mentre i software più professionali appartengono a terze parti che danno in comodato la tecnologia proprietaria con tutta una serie di strumenti per personalizzare al massimo il proprio trading. Naturalmente ciascuna categoria di broker prevede una versione per dispositivi mobiliAndroid e Ios– fruibile mediamente App dedicata, ma è bene specificare che anche in questo caso le funzionalità divergono.

Trading online: i supporti operativi dei broker

 

Le piattaforme di trading più sofisticate, utilizzate sui mercati over the counter, sono MetaTrader, che prevede due versioni, e TradingView. Si tratta di due software estremamente potenti, in quanto consento di effettuare ogni genere di analisi grafica, grazie ad una vastissima disponibilità di indicatori, ma la peculiarità di questi tool è rappresentata dal fatto che operano eseguendo un linguaggio macchina che a sua volta può essere usato da un utente per compilare nuovi indicatori personalizzati, script e persino expert advisor. Questi ultimi sono proprio lo strumento di supporto al trading a cui si faceva precedentemente riferimento, in quanto in grado di gestire in autonomie le istruzioni elaborate da un algoritmo e trasmutarle in una strategia di investimento sistematica. Alcune tipologie di trading system, inoltre, permettono di ricevere i segnali distribuiti da un provider e applicarli direttamente sull’account dell’utente.

Anche le piattaforme web based però sono predisposte per supportare la costruzione di strategie passive: il meccanismo di replica più utilizzato è offerto dai social trading, network integrati nel tool di negoziazione, che permettono non solo di selezionare un asset, ma anche di selezionare l’operatività condivisa da un altro iscritto. Combinando gli stili di investimento di più utenti si riesce a strutturare una modus operandi del tutto nuovo, perfettamente diversificato. È chiaro che uno strumento di questo tipo sia più gradito rispetto ad un software, che richiede un minimo di dimestichezza nella fruizione delle numerose funzionalità di un TOL; inoltre, anche in questo caso, è possibile automatizzare completamente la strategia, attraverso l’opzione copy trading.

a.t.