I peperoncini piccanti ripieni – che prevedono una conservazione sott’olio – rappresentano una pietanza sfiziosa e gustosa, molto colorata e, quindi, anche bella da vedere e da presentare in tavola. Il colore rosso fiammante dei peperoncini rotondi e lucidi, che – una volta farciti vengono ricomposti e richiusi con il loro picciolo che fa da tappo – sono una delizia anche per gli occhi. I peperoncini ripieni sono uno dei prodotti tipici calabresi più conosciuti e apprezzati, soprattutto da coloro che amano i gusti intensi e piccanti.
Delle piccole raccomandazioni, però, sono d’obbligo: è importante eseguire l’operazione di svuotamento con dei guanti usa e getta, perché la capsaicina, la sostanza piccante del peperoncino, è molto aggressiva anche sulla pelle; inoltre è opportuno lavare molto bene tutti gli utensili da cucina dopo averli usati, per eliminarne ogni traccia. Infine, consigliamo di scegliere peperoncini a ciliegina sodi e sani.
Peperoncini piccanti ripieni sott’olio: lista degli ingredienti (conserva per 50 peperoncini)
Tonno 500 gr. sgocciolato
Acciughe sott’olio 200 gr
Capperi dissalati 3 cucchiai
Aceto bianco 1 lt
Olio evo mezzo bicchiere
Olio evo (anche olio di girasole) per coprire i peperoncini q.b.
Peperoncini piccanti ripieni sott’olio: preparazione passo per passo
- Lavare e asciugare i peperoncini piccanti. Se il picciolo risulta troppo lungo, accorciarlo un poco. Con un coltello molto appuntito togliere al peperoncino la parte superiore intorno al picciolo e metterla da parte.
- Dall’apertura che si è creata, svuotare l’interno contenente i semi aiutandosi con un cucchiaino da caffè e facendo attenzione a non rompere il peperoncino piccante.
- Una volta svuotati, immergerli insieme alle calottine che avete rimosso nell’aceto bianco per 4 ore. Poiché i peperoncini hanno la tendenza a venire a galla, fare in modo che i peperoncini restino al di sotto del livello dell’aceto aiutandosi magari con un coperchio di poco più piccolo rispetto al recipiente dove sono immersi i peperoncini.
http://www.piatti-tipici-calabresi.it