La Calabria abbraccia Napoli dai “mille culure” e partecipa con stand di produzioni di eccellenza della Calabria al Villaggio contadino di Natale a Napoli che si terrà in Piazza Municipio partire dalle ore 9,00 di giovedì 7 dicembre fino a sabato 9 dicembre alle ore 23,00.  Dalla Calabria andrà a Napoli anche una folta delegazione guidata dal presidente regionale Franco Aceto e dal direttore Francesco Cosentini.

Il Villaggio, in occasione  dell’anniversario (7 dicembre 2017) dell’iscrizione dell’arte del Pizzaiuolo Napoletano nella lista del Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità, aprirà con la prima “pizzeria degli orrori” per denunciare le ricette più strane e disgustose censite  nei cinque continenti dove l’arte della pizza italiana viene stravolta nelle versioni più improbabili e i condimenti più bizzarri.

Verrà celebrata la vera tradizione italiana e le sue mille declinazioni a casa e fuori, con la scuola dei cuochi contadini e i tutor della vera pizza italiana al 100%, preparazioni dal vivo ed esibizioni di abilità dei pizzaiuoli acrobatici. La pizza  – ricorda Coldiretti – è la  tradizione nazionale più diffusa e popolare grazie alla semplicità e alla varietà degli ingredienti che ne fanno un simbolo della Dieta Mediterranea e della cucina italiana. Ma ci sarà anche tanto altro. Si potranno toccare con mano la centralità e i primati dell’agricoltura italiana e vivere un giorno da contadino tra le aziende agricole ed i loro prodotti, sui trattori, a tavola con le specialità 100% italiane, nelle fattorie didattiche con i bambini che possono imparare a preparare la mozzarella, impastare il pane o fare l’orto.

E’ un’occasione per acquistare nel ponte dell’ Immacolata gustosi souvenir di Natale per se stessi o da regalare agli altri nel weekend che apre la corsa ai regali delle feste nel grande mercato a chilometri zero direttamente dagli agricoltori di Campagna Amica che offriranno le specialità dei diversi territori. Sarà anche possibile fare la Spesa sospesa, l’iniziativa di solidarietà lanciata da Campagna Amica per donare prodotti agroalimentari 100% italiani alle famiglie bisognose.

Ci saranno Focus specifici sulle golosità regionali di Natale con i tutor dei dolci della nonna in azione, scoprire le curiosità della pizza nei diversi continenti, e i cuochi contadini che insegneranno le ricette tradizionali di tutte le cucine regionali ma sarà possibile anche conoscere i segreti dell’albero perfetto e ammirare il presepe della tradizione contadina.  Nei tre giorni della manifestazione si alterneranno esponenti istituzionali, rappresentanti della società civile, studiosi, sportivi e artisti che discuteranno su esclusivi studi e ricerche elaborate per l’occasione dalla Coldiretti sui temi dell’alimentazione, del turismo dell’ambiente, della scuola e della salute, ma non mancheranno spettacoli di animazione e concerti. #STOCOICONTADINI è anche l’unico posto al mondo dove per l’intero week end tutti potranno vivere per una volta l’esperienza da gourmet con il miglior cibo italiano al 100% a soli 8 euro per tutti i menu preparati dai cuochi contadini.

Si potranno degustare succulente ricette della tradizione campana e napoletana e non solo.  Ma si potrà andare a lezione di olio extravergine italiano e degustare anche vini e birra agricola. E spazio anche agli orti didattici con i tutor del verde di Campagna Amica.Al Villaggio si potranno anche seguire le lezioni di agricosmesi delle donne della Coldiretti con i trucchi di bellezza della nonna e le idee per realizzare decorazioni natalizie 100% green, oltre che scoprire le opportunità e i pacchetti vacanze offerti dagli agriturismi di Campagna Amica Terranostra con percorsi e consigli per fermarsi a mangiare e a dormire in vista delle feste di Natale nel rispetto dell’ambiente e della tradizione culinaria delle nostre campagne.

Focus sull’agricoltura giovane e green con la tenda Generazione Agricoltori con i giovani imprenditori agricoli protagonisti che si confronteranno su progetti di sviluppo innovativi per la crescita dei territori e del Paese, ma anche sulle esperienze creative delle donne nelle campagne e sul ruolo svolto dagli anziani.

 Ufficio Stampa Coldiretti