Si è celebrato 11 novembre, presso l’Hotel Resort Parco dei Principi, il sesto congresso della Cisl Funzione Pubblica di Reggio Calabria.
Presenti la Segretaria Nazionale della CISL FP Marianna Ferruzzi, la Segretaria Generale CISL FP Calabria Luciana Giordano, la Segretaria Generale UST Rosy Perrone, con il componente di segreteria UST Cristian De Masi, i componenti della Segreteria Regionale della CISL Funzione Pubblica Calabria, Giuseppe Chirumbolo e Sergio Canino, i Segretari Generali Pierpaolo Lanciano e Lugi Tallarico, i componenti delle rispettive Segreterie della CISL Funzione Pubblica del Territorio di Cosenza e Catanzaro – Crotone – Vibo Valentia .
Presenti rappresentanti Istituzionali, l’avv. Armano Neri Vice Sindaco alla Città Metropolitana, la Presidente dei Sindaci della Jonica avv. Caterina Belcastro, il Sen. nonché Vice sindaco del Comune di Casignana.
Un corposo ordine del giorno, per i 65 delegati di tutta la Provincia della Città Metropolitana, dipendenti delle Funzioni Centrali delle Funzioni Locali della Sanità Pubblica e Privata del Terzo Settore. Dopo i tantissimi attestati di merito e stima manifestati a Vincenzo Sera, il Consiglio Generale ha eletto Vincenzo Sera Segretario Generale della CISL Funzione Pubblica di Reggio Calabria. Ha eletto altresì il Segretario Generale Aggiunto, Giuseppe Rubino ed il componete della Segreteria Provinciale Antonella Zema.
Una riconferma per Vincenzo Sera, frutto di un impegno costante, cresciuto da giovane tra le file della CISL, un curriculum abbastanza nutrito da vero professionista sindacale, comprovato dall’ intenso lavoro, dalla serietà sul lavoro a difesa dei lavoratori.
Sera ha registrato, si può affermare, l’unanimità dei consensi da parte degli elettori, che gli hanno riconosciuto il lungo ed instancabile lavoro garantito alla CISL Funzione Pubblica reggina negli oltre venti 25 anni di attività sindacale, sempre pronto ad intervenire ed incidere in ogni fase ed aspetto della vita dell’Organizzazione Sindacale.
Dipendente dell’Avvocatura dello Stato presso la sede Distrettuale di Reggio Calabria, il neoeletto Segretario Generale Vincenzo Sera ha al suo attivo una lunga esperienza sindacale, assumendo diversi incarichi ai vari livelli dell’Organizzazione dal 1995 ad oggi.
Già componente della Segreteria del Coordinamento Nazionale della CISL FP Settore Avvocatura dello Stato, della Commissione Paritetica per l’istituzione della Dirigenza e dei nuovi profili professionali, sempre Settore Avvocatura dello Stato.
In seno alla CISL FP reggina ha assunto il ruolo di Responsabile nei seguenti Settori: informatica e tesseramento, rilevazione dei dati statistici degli iscritti, informatica della RSU, Staff di contrattazione decentrata, Dipartimento Ministeri, Agenzie Fiscali e Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Per ultimo dal 4 giugno del 2014 Segretario Provinciale della CISL FUNZIONE PUBBLICA , successivamente Segretario Generale eletto l’11 maggio del 2017.
I lavori congressuali sono iniziati, con i saluti agli ospiti ed a tutti gli intervenuti, si è aperto il dibattito con la relazione del Segretario Generale Vincenzo Sera, che traccia tutta la situazione politica – socio economica e sindacale, toccando il tema della grave crisi emergenziale da Covid 19, finanziaria e dei riflessi negativi che ha prodotto in tutta Italia, ma soprattutto sul nostro Territorio, rimarcando la situazione reggina, dalle vicende della disastrata ormai Sanità a tutti gli altri Comparti.
Viene sottolineata l’importanza di un sindacato di prossimità vicino ai territori più bisognosi.
I Ringraziamenti a tutti i dirigenti sindacali della Federazione reggina che da sempre hanno collaborato con la Segreteria Provinciale, un saluto ed un ringraziamento a tutti quelli che già sono andati in pensione ed un ringraziamento a tutti gli amici giovani che si sono avvicinati al mondo sindacale.
Ringraziamenti per gli amici eletti e non eletti alla RSU 2018 ed a tutti i nuovi candidati nelle liste della CISL FP per la nuova tornata elettorale di aprile 2022.
Sono intervenuti gli Ospiti Istituzionali, che dopo aver ringraziato per l’invito, sottolineano l’importanza della condivisione e della partecipazione di tutte le forze sociali nei processi di governance del Territorio in questo particolare momento attraversato dalla grave emergenza pandemica, rimarcando la necessità di poter e dover condividere le scelte con le Organizzazioni Sindacali e l’esigenza di assicurare una concreta collaborazione finalizzata a una nuova rinascita di quei Settori che erogano servizi fondamentali per la collettività, sfruttando al massimo le risorse del Recovery Found e del PNRR, che rappresentano delle opportunità che non possono e non devono essere perse.
E’ intervenuta la Segretaria Generale della UST CISL di Reggio Calabria, Rosj Perrone, che affronta direttamente i problemi legati alla mancata assegnazione delle deleghe da parte della Regione Calabria alla Città Metropolitana di Reggio Calabria, che non sta consentendo alla Metrocity di espletare pienamente i propri poteri e di affermare il potenziale insisto nelle Città Metropolitane. Rivolge, quindi, l’invito al Vice Sindaco della Città Metropolitana di essere più incisivi nell’azione di governo del Territorio, che registra gravi criticità, a partire dal problema della raccolta differenziata dei rifiuti e non solo.
Il dibattito prosegue con gli interventi degli altri delegati che continuano ad affrontare e analizzare i vari problemi e le situazioni registrate negli Enti di appartenenza e nel pubblico impiego.
Interviene la Segretaria Regionale della Cisl FP Calabria, Luciana Giordano, che fa una panoramica sulla situazione politico sindacale del momento, soffermandosi soprattutto sulle questioni regionali e locali e sollecitando le autorità istituzionali presenti a imbastire un ragionamento sinergico assieme alla Parti sociali con il Governo regionale per mettere in campo azioni concrete legate alla messa a terra delle linee d’intervento del PNRR, soprattutto in campo sanitario.
Intervengono, per un saluto, i Responsabili del CAF e dell’INAS di Reggio Calabria.
Dopo i diversi interventi il Presidente del Congresso, la Segretaria Nazionale Marianna Ferruzzi, legge i nominativi del nuovo Consiglio Generale eletto dal Congresso e conclude i lavori del VI Congresso Territoriale della CISL FP di Reggio Calabria, che ha fornito una completa panoramica della situazione politico sindacale nazionale, partendo dalla crisi che coinvolge il nostro Paese a causa della pandemia e le ripercussioni che la stessa sta producendo su tutto il pubblico impiego.
Rappresenta, altresì, che la CISL tutta è impegnata nel percorso congressuale con il rinnovo dei propri Organismi statutari, per essere pronta ad affrontare le nuove sfide del mondo del lavoro che sta cambiando velocemente. Bisogna essere pronti, competenti e propositivi anche rispetto alle sfide che ci propone l’attuazione del PNRR. Effettua una disamina dettagliata sulla negoziazione relativa al rinnovo dei CCNL del pubblico impiego. Affronta, quindi la vertenza legata all’approvazione della legge di bilancio 2022, che al momento non fornisce le risposte alle richieste formulate dalle tre Sigle confederali, che hanno indetto una mobilitazione territoriale, regionale e nazionale. Affronta, infine, il tema relativo al rinnovo delle RSU 2022 nel pubblico impiego, stimolando tutti a metterci il massimo impegno per vincere questa competizione.
I lavori riprendono con il neo eletto Consiglio Generale, dopo i diversi interventi che hanno manifestato e testimoniato la stima, la competenza e la professionalità del Segretario Generale Vincenzo Sera uscente lo stesso su proposta del Segretario Regionale Luciana giordano, viene riconfermato a scrutinio segreto.
Successivamente viene eletto il Segretario Generale Aggiunto, Giuseppe Rubino, dipendente dell’ASP 5 della Provincia di Reggio Calabria, già componete della Segreteria Provinciale, attento conoscitore del Sistema Sanitario e dei suoi mali, bravissimo a rappresentare i lavoratori, definito complementare a Vincenzo Sera.
Eletta altresì componente della Segreteria Provinciale Antonella Zema, dipendente dell’INPS in servizio presso l’ufficio legale dell’INPS di Reggio Calabria, anche lei una lunga esperienza sindacale ed un grande senso di appartenenza alla CISL.
Una squadra molto unita, tutti animati dalla ferrea volontà di agire solo ed esclusivamente a tutela del supremo interesse collettivo.
Un’elezione condivisa e sostenuta da tutti i diversi livelli della CISL.
Nelle conclusioni finali del neo eletto Segretario Generale, Vincenzo Sera, emerge la linea da seguire per i prossimi quattro anni “investirà molto su informazione e formazione, si impegnerà di infondere nei più giovani, “Appartenenza e Partecipazione”, in sinergia con la Segreteria Regionale della CISL Funzione Pubblica, con tutta la Segreteria Nazionale guidata dal Segretario Generale Maurizio Petriccioli e con la UST di Reggio Calabria. Tutti assieme, orgogliosi di essere Cisl ma ancora di più orgogliosi e fieri assieme al NOSTRO GRANDE Segretario Generale, Luigi Sbarra in un’unica grande squadra che agisce, per il bene dei lavoratori. Queste le dichiarazione finali del neo eletto Segretario Generale.
reggiotv.it