SARÀ SUA ECCELLENZA MONS. GIANCARLO MARIA BREGANTINI A PRESIEDERE LA CELEBRAZIONE IN RICORDO DI SUOR MICHELINA RENDA, IL PROSSIMO 28 NOVEMBRE NELLA CHIESA MATRICE DI CIMINÀ
La comunità di Ciminà si appresta a rinnovare il suo omaggio devoto a Suor Michelina Renda nella ricorrenza dell’anniversario del suo ritorno al cielo, nella casa degli Angeli.
Una figura, quella di Suor Michelina, che la memoria popolare, sempre sensibile e convinta, avvertendo i segni dello splendore della sua anima benedetta, ha nel tempo onorato della sua più pura devozione.
E qualche anziano del paese, a distanza di ben 53 anni, continua a ricordare come creatura del paradiso
l’ immagine di quell’ inferma, che, dalla sua Croce di sofferenza dispensava grazie di serenità e di speranza in un profumo di celestiale prodigio.
Suora consacrata dell’ordine delle ” Ancelle Parrocchiali dello Spirito Santo”, negli anni amari ed avari della seconda guerra mondiale, ha onorato la sua scelta di carità e di premura verso gli altri, al fianco di Madre Giuditta Martelli, recando soccorso ed aiuto in quel diffuso deserto di povertà e di sofferenza, che erano i nostri paesi di allora.
Ha avuto risorse ed energie per curare persino il Santuario di Polsi in qualità di superiora di un piccolo gruppo di suore, prima che una violenta malattia la costringesse a letto, immobile ma non inoperosa.
Per anni ha, difatti, ricevuto a Locri, nella casa del suo ordine religioso, tanta gente bisognosa di aiuto e di preghiere, proseguendo a dare, insieme al suo cuore di madre, anche il raggio della sua divina ispirazione.
Quest’ anno, per la presenza di Sua Eccellenza Mons. Giancarlo M. Bregantini, desideroso di partecipare, la cerimonia religiosa del ricordo di Suor Michelina è stata anticipata a giovedì 28 novembre.
In quanto l’Arcivescovo Bregantini, per nostra gioia, sulla strada sempre molto ricca del suo apostolato, tiene sempre acceso un lume di sensibilità e di affetto rivolto verso la nostra e sua cara terra della Locride.