R. e P.
Anche quest’anno il 5 dicembre la comunità ciminese si prepara a ricordare la nascita al cielo della straordinaria concittadina Suor Michelina Renda delle Ancelle Parrocchiali dello Spirito Santo.
Suor Michelina ha testimoniato con la sua vita il Vangelo di Cristo offrendo tutta se stessa agli ammalati e ai sofferenti divenendo così quel dolce balsamo che dona sollievo e olio profumato che allevia le ferite del corpo e dello spirito.
Anche lei viene provata nella sua vita da una lunga sofferenza, mentre si trova al Santuario di Polsi a coordinare la comunità di suore che dimorava in quel santo luogo viene colpita da una grave forma di poliartrite che la costrinse a restare invalida a letto per ben 28 anni.
Durante la sua malattia Suor Michelina divenne punto di riferimento per molte persone che si accostavano al suo capezzale, non era lei che voleva essere consolata ma è lei che consolava e confortava tutti donando a ciascuno un segno e un seme di speranza.
Nella sua lunga degenza non si è mai lamentata della sua condizione anche se volte i dolori provocati dalla malattia erano insostenibili, Suor Michelina offre tutto al suo Gesù per il quale da sempre si è impegnata a fare la sua volontà.
Il ricordo di questa splendida figura di religiosa rimane indelebile nella mente di chi l’ha conosciuta, ma le sue opere rimangono nel cuore di tutti, divenendo così testimone autentico di santità.
Le celebrazioni in suo ricordo fortemente volute dalla Congregazione delle Ancelle Parrocchiali dello Spirito Santo fondata da madre Giuditta Martelli e oggi guidata dalla Superiora Generale madre Rita Sgambellone unitamente alla comunità ciminese con a capo il primo Cittadino Giovanni Mangiameli e il parroco Mons. Domenico Tropeano culmineranno con una concelebrazione Eucaristica nella chiesa matrice di Ciminà presieduta dal Vicario Generale della Diocesi di Locri-Gerace don Piero Romeo lunedì 5 dicembre alle ore 17:30.