L’analisi tecnica sulla galleria della Limina dell’ex presidente del Consiglio superiore dei Lavori pubblici: “Basterà realizzare all’esterno le opere e chiudere il tunnel solo per montarle: 1 mese, non 20”.

Come riporta Gianluca Albanese su gazzettadelsud oggi in edicola, «la chiusura della galleria della Limina sulla Jonio-Tirreno non è ineluttabile».

Parola del professor Aurelio Misiti, presidente del Consiglio superiore dei Lavori pubblici dal 1995 al 2003 e viceministro delle Infrastrutture nel 2011. Pur non essendo, come tutti, al corrente dei contenuti del progetto appaltato per i lavori di messa in sicurezza della Galleria, il professor Misiti presume che queste opere di contenimento e canalizzazione delle acque saranno adesso compiute.

Una volta fatto questo, secondo Misiti «basterà produrre in un cantiere esterno tutto ciò che sarà necessario per sostenere la galleria. Così facendo – spiega – si impiegherebbe circa un mese per i lavori di montaggio, cosa ben diversa dai venti mesi preventivati facendo tutti i lavori dentro il tunnel».