Checco Zalone colpisce ancora con la sua satira pungente e il suo inconfondibile umorismo. In occasione dell’8 marzo, il comico pugliese ha lanciato il brano “L’ultimo giorno del patriarcato”, accompagnato da un videoclip diretto da Gennaro Nunziante, storico regista dei suoi film. Girato a Castel San Pietro Romano, suggestivo borgo vicino Roma, il video mette in scena una surreale rivoluzione sociale in un immaginario paese della Calabria.
Nel racconto ironico di Zalone, un’ordinanza comunale sancisce ufficialmente la fine del patriarcato, imponendo multe per atteggiamenti maschilisti. Il protagonista, interpretato dallo stesso Zalone, si gode gli ultimi privilegi della vecchia mentalità, come il caffè servito dalla moglie (interpretata da Vanessa Scalera, celebre per il ruolo di Imma Tataranni), prima di ritrovarsi costretto a occuparsi delle faccende domestiche con risultati esilaranti.
Con il suo stile inconfondibile, Zalone smonta luoghi comuni e prende di mira il politically correct, portando alla luce, con leggerezza, le contraddizioni della società. Il video è subito diventato virale, confermando ancora una volta il talento dell’attore nel raccontare temi di attualità attraverso la comicità.
telemia.it