Come già comunicato via posta, il Sindaco di Siderno, Mariateresa Fragomeni, l’Assessore Francesca Lopresti e l’Amministrazione Comunale di Siderno sono lieti di invitare i Cittadini e le Cittadine, che nel 2023 hanno già compiuto e dovranno compiere 18 anni di età, alla solenne Cerimonia della Festa della Repubblica, in occasione del loro ingresso nel mondo degli adulti.
Il 2 Giugno è una data molto importante per l’Italia: è la data in cui si celebra l’Anniversario della nascita della Repubblica Italiana e, in particolare, quest’anno, la ricorrenza dei 75 anni dall’entrata in vigore della Costituzione Italiana.
L’occasione ci è gradita per consegnare, ai neo-maggiorenni e a coloro lo diventeranno nell’anno in corso, una copia della nostra Costituzione come gesto simbolico, significativo, di ciò che sono i diritti e i doveri che la stessa garantisce a tutti i cittadini italiani.
E’ un momento di condivisione per riflettere sui valori fondamentali della democrazia, quali libertà, uguaglianza, solidarietà, valori espressi nella Carta Costituzionale della nostra Nazione.
Il programma della giornata di venerdì 2 Giugno prevede:
- Ore 10:00 Partenza del corteo dal Palazzo Comunale verso zza V. Veneto dove verrà deposta una corona d’alloro al Monumento ai Caduti di tutte le guerre.
- Interventi Istituzionali e degli alunni degli Istituti Comprensivi “Bello – Pedullà” e “Pascoli – Alvaro”.
- Ore 19:30 Illuminazione del Palazzo Comunale con il tricolore.