Vivendo in un mondo sempre più digitalizzato non desta stupore l’ascesa del trading online. Se infatti prima per investire i propri risparmi ci si affidava alle banche oggi si può tranquillamente fare da casa utilizzando il computer.

Il trading online è infatti la compravendita di strumenti finanziari tramiteil web. Se non si è trader esperti può essere però più difficile del previsto iniziare ad investire online. Bisognerà soprattutto affidarsi a broker serie autorizzati ad operare nel mercato finanziario. Per sapere tutto sul trading online ed i migliori broker basterà visitare uno dei più noti siti di settore come questo: clicca per BorsaMercato.com.

Che cosa sono i CFD e cosa si intende per trading tradizionale:

Icontratti per differenzao CFD sono dei contratti finanziari che hanno rivoluzionato il modo di investire in Borsapermettendo di farlo con più semplicità. Ad un CFD corrisponderà sempre un titolo sottostante quotato. Un qualsiasi titolo finanziario potrà essere il sottostante di un contratto per differenza. Ed il loro valore sarà sempre identico. Sarà possibile investire sia al rialzo che al ribasso e quindi guadagnare con titoli che salgono o che scendono traendo profitto dalle oscillazioni sui prezzi delle azioni.

Quando invece si parla di trading tradizionale ci si riferisce soprattutto alle azioni. Infatti la compravendita di titoli azionari è sempre stata il principale modo di guadagnare in Borsa. Attuando la compravendita delle azioni si assisterà ad uno scambio tra due trader. Comprando azioni da un altro investitore si diventerà socio di quella specifica società.

Questa è la prima grande differenza con i CFD attraverso cui invece si attuerà una compravendita non tra due trader ma con il broker. In questo modo speculando sull’andamento di un titolo azionario e facendo un contratto con il broker non si possiederanno mai di fatto i titoli su cui si è investito.

Pro e contro del trading tradizionale e CFD:

Analizzando i costi si può intuire perché sempre più investitori preferiscono giocare in Borsa usando i CFD. Sia con questi sia attraverso il trading tradizionale si potrà guadagnare sulla variazione del valore del titolo finanziario. Mentre però con i titoli azionari si pagheranno commissioni salate per la compravendita con i CFD non ci saranno costi sull’apertura e la chiusura delle posizioni. Inoltre solitamente chi inizierà ad investire sui titoli azionari disporrà di uncapitale iniziale molto alto. Invece con i CFD molti broker permetteranno di aprire conti sulle proprie piattaforme con soli 100 o 200 euro. Questo sarà un vantaggio notevole soprattutto per i meno esperti.

Un altro fattore da tenere in considerazione è quello del tempo. Infatti investendo su un titolo azionario si punterà probabilmente su un guadagno a lungo termine. Ci vorranno mesi se non anni prima che il titolo cambi il suo valore. Invece scegliendo i CFD si investirà sul breve periodo. Saràpossibileinfatti aprire e chiudere posizioni anche in pochi minuti. I tempi di gestione saranno più corti e gli ordini inviati saranno subito assorbiti.

La leva finanziaria è un ulteriore strumento da prendere in considerazione. Si potrà utilizzare solo con i CFD e permetterà di aumentare i propri profitti. Una sorta di prestito da parte del broker. Ad esempio investendo 100 euro con una leva 1:100 sarà come averne investiti 10000. Bisognerà però prestare attenzione perché si calcolerà il guadagno sul capitale mosso tramite leva e non su quello investito realmente.

Inoltre sul mercato azionario si potrà investire solo su titoli azionariinvece con i CFD si potrà investire su asset diversi come:

  • Azioni
  • Indici
  • ETF
  • Coppie di valute
  • Materie prime

lr