R. e P.
«Siamo contenti della numerosa partecipazione a questo incontro di pre-infomazione della seconda annualità del bando relativo alla concessione di contributi per attività produttive sul territorio di Caulonia e per coloro che intendono trasferire la residenza nel nostro comune. Questa amministrazione punta ad incentivare delle attività commerciali, artigianali e agricole, costituite o costituende, con un contributo che possa permettere la realizzazione di nuove attività economiche ubicate sul territorio di Caulonia, attraverso fondi che sono già presenti e concedibili che si possono ottenere a seguito della presentazione di progetti validi, che verranno vagliati da un’apposita commissione». È quanto ha dichiarato il sindaco di Caulonia, Francesco Cagliuso, nel corso dell’incontro che si è tenuto martedì sera presso la Biblioteca Comunale di Caulonia Marina, alla presenza di imprenditori e cittadini cauloniesi interessati al nuovo bando, che sarà pubblicato nei prossimi giorni sull’albo pretorio comunale, relativo alla secondo annualità dei fondi a sostegno ai Comuni marginali, che prevedono per Caulonia poco meno di 80 mila euro, dei quali 10 mila euro a persone che si impegnano a trasferire la propria residenza nel comune di Caulonia, ad esclusione della frazione Marina, mentre le altre risorse, per circa 70 mila euro, sono destinate per l’avvio di nuove attività produttive, con un massima di 10 mila euro per singolo progetto approvato.
«Consideriamo il commercio, l’artigianato e l’agricoltura settori assolutamente strategici per la crescita del territorio, per questo motivo abbiamo deciso di dare una mano per far realizzare ulteriori progetti che prevedono l’insediamento di nuove realtà produttive che, allo stesso tempo, contribuiscono alla crescita occupazionale», ha aggiunto il sindaco Cagliuso che ha concluso garantendo la massima disponibilità degli amministratori e dei funzionari comunali, in particolare, del dottore Nicola Ritorto, esperto in gestione di Fondi nazionali ed europei, di seguire tutti gli interessati alla presentazione dei progetti.
«Consiglio agli imprenditori di partecipare al bando, perché le risorse a disposizione possono creare ulteriori occasioni di crescita aziendale o per creare i presupposti di una nuova attività sul territorio». ha osservato l’assessore al bilancio Antonella Ierace.
Anche il consigliere Lorenzo Commisso ha sollecitato gli imprenditori ad aderire all’avviso pubblico per cogliere un’opportunità importante per ottenere risorse e agevolazioni che, peraltro, sono a fondo perduto. All’incontro hanno partecipato anche l’assessore Vincenzo Fraija, i consiglieri comunali Andrea Lancia e Maria Campisi.
Per la parte tecnica ha relazionato il dottore Nicola Ritorto, che ha illustrato in maniera esaustiva il contenuto del bando in via di pubblicazione, evidenziandone le peculiarità, entrando nei dettagli delle spese ammissibili e delle modalità di presentazione delle domande, ribandendo che le agevolazioni consistono nella concessione di un contributo a fondo perduto. Il dottore Ritorto, che ricopre l’incarico di responsabile del procedimento, ha anticipato che i termini di presentazione delle domande è previsto entro il 31 gennaio 2025.
Caulonia 18.12.2024