R. e P.

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la Biblioteca Comunale di Caulonia la conferenza stampa di presentazione del progetto “Rete dei Servizi di Facilitazione Digitale della Regione Calabria” che prevede la realizzazione di n.4 centri di Facilitazione Digitale grazie al finanziamento ottenuto dall’Ambito Territoriale di Caulonia di € 176.467,00.
I centri di facilitazione saranno aperti a 2 Siderno e altri 2 a Caulonia e daranno un contributo importante al miglioramento delle capacità di utilizzo degli strumenti tecnologici da parte dei cittadini che si trovano in condizioni di disagio.

Grazie ai facilitatori formati e alla nuova strumentazione che è stata fornita agli enti del terzo settore che opereranno sui territori, sarà possibile formare e migliorare le competenze digitali di giovani, anziani e stranieri, facendoli accedere facilmente a tutti quei servizi che ormai richiedono la conoscenza e l’utilizzo di computer o tablet, dal semplice invio di una mail, di una PEC, o l’utilizzo dello Spid e tanto altro.
Un ulteriore servizio che parte sul territorio e che sarà fruibile da tutti i cittadini in difficoltà in questo campo, migliorandone le competenze e di conseguenza la qualità della vita.

Un ringraziamento speciale è rivolto dal sindaco di Caulonia – Comune Capofila, Francesco Cagliuso, dall’assessore Politiche Sociali Caulonia, Comune Capofila, Antonella Ierace, agli uffici che hanno curato tutta la procedura, in particolare alla dott.ssa Sonia Bruzzese – Responsabile Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale Sociale di Caulonia e al dott. Nicola Ritorto – Responsabile del progetto, nonché agli enti del terzo settore che saranno sul territorio a disposizione dei cittadini, ovvero alla ARCIPESCA F.I.S.A. per Centro di Facilitazione Digitale di Caulonia; – CIVITAS SOLIS APS per Centro di Facilitazione Digitale di Siderno; – ASD BASKET YMCA SIDERNO APS di Siderno per Centro di Facilitazione Digitale di Siderno; – S.A.D.MA.T. ODV di Reggio Calabria per Centro di Facilitazione Digitale di Caulonia. A questi si aggiungeranno una serie di Centri “itineranti” nei comuni limitrofi, per favorire la formazione dei cittadini sull’utilizzo delle nuove tecnologie digitali.

All’incontro hanno preso parte anche i Sindaci di Canolo, Rosario Larosa, e di Stignano, Giuseppe Trono, comuni che rientrano nell’Ambito Territoriale Sociale con Caulonia Comune Capofila.