La Prefettura sta seguendo con particolare attenzione la situazione del Ponte Allaro, affrontando, in una serie di riunioni presso il Palazzo del Governo, la problematica dell’abbassamento dell’impalcamento del ponte “repubblicano” al fine di stimolare tutte le iniziative necessarie alla messa in sicurezza dell’infrastruttura a salvaguardia della pubblica e privata incolumità. Negli incontri è stata sottolineata l’esigenza di effettuare costanti verifiche e accertamenti da parte dell’Anas sulla percorribilità, in sicurezza, del predetto ponte, che è in esercizio a senso unico alternato con regolazione semaforica, presidiato da personale Anas e da specifici servizi delle Forze dell’Ordine volti a prevenire eventuali violazioni delle Ordinanze ANAS che regolano la transitabilità su detta struttura.
Nella giornata di ieri, pervenuta la notizia della criticità di alcune pile del citato Ponte, la Prefettura ha sollecitato Anas ad adottare ogni misura idonea a garantire l’incolumità degli utenti.
Al riguardo, Anas, valutata una correlazione fra il passaggio dei mezzi pesanti e gli abbassamenti di alcune pile, ha adottato in via cautelativa l’ordinanza la n. 149 del 31 agosto, con la quale ha disposto il divieto di transito su detto ponte a tutti i veicoli aventi massa superiore a 7,5 tonnellate e la limitazione della velocità di transito dei mezzi pari a 30 Km/h, individuando i percorsi alternativi.
1 settembre 2018
Il Capo di Gabinetto
(Adorno)